Skip to main content

Corso SEO posizionamento Google


Il corso posizionamento Google ha l'obiettivo di fornire le conoscenze per sfruttare la SEO (Search Engine Optimization o Ottimizzazione dei motori di ricerca), migliorando il posizionamento organico del tuo sito web sui motori di ricerca e trovando potenziali lead e clienti.


Logo Corso SEO e Posizionamento Google

Durata: 10 incontri con cadenza settimanale

Ore: 40 ore

Locazione: In presenza

Materiale: Esercitazioni pratiche, documenti e manuali

Esame: 50 domande a scelta multipla da eseguire entro 1 ora

Certificazione: Registro presenze e documentazione d'esame mantenuta per 5 anni

Obiettivi del Corso

Il Corso SEO e posizionamento Google ha come obiettivo la comprensione dei seguenti argomenti:

  • Comprendere le fondamenta e le potenzialità della SEO
  • Definizione dei concetti chiave del SEO
  • Imparare a condurre una ricerca e analisi delle keyword
  • Ottimizzazione del sito web on-page e off-page
  • Creazione di contenuti di qualità
  • Ottimizzazione mobile
  • Analisi e monitoraggio delle prestazioni del sito web

A chi è rivolto

Il Corso SEO e posizionamento Google si rivolge in principal modo a:

  • Professionisti del marketing digitale
  • Proprietari di piccole imprese
  • Blogger e content creator
  • Web developer
  • Responsabili marketing
  • Consulenti marketing

L'obiettivo del Corso SEO e posizionamento Google

L'obiettivo del Corso SEO e posizionamento Google è quello di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sulle strategie, le tecniche e gli strumenti necessari per migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca, in particolare su Google, il motore maggiormente utilizzato a livello mondiale.

Nella prima parte del corso verranno messi in evidenza i concetti fondamentali relativi al mondo SEO e i termini utili a comprenderne il funzionamento, con un focus sull'algoritmo di Google e le logiche che lo governano.

Ogni spiegazione teorica sarà accompagnata con degli esempi pratici, in modo da permettere ai partecipanti di cosa rappresentano realmente le diverse operazioni che devono essere svolte per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Alcuni dei temi che verranno trattati sono la ricerca delle keyword, l'ottimizzazione on-page e off-page, la link building, l'ottimizzazione per dispositivi mobile, le pratiche non etiche, gli aggiornamenti dell'algoritmo di Google e i benefici di una strategia SEO per le aziende.

Alla fine del corso SEO i partecipanti saranno in grado di ottimizzare il proprio sito web e migliorare il posizionamenti organico sui motori di ricerca, migliorando la visibilità dell'azienda per cui lavorano e attirando nuovi lead e clienti.


Come è organizzato il Corso SEO e posizionamento Google

Il Corso SEO e posizionamento Google si svolte in 10 lezioni settimanali, ognuna della durata di 4 ore, per offrire un'immersione approfondita nell'efficientamento dei motori di ricerca. Saranno esplorate nel dettaglio le metodologie chiave del SEO e gli strumenti per migliorare le prestazioni dei siti web. Lla nuova edizione del Corso SEO e posizionamento Google, in partenza ad Maggio 2024.


01 Introduzione al SEO

  • Cos'è il SEO
  • SEO e SEM
  • Basi del Digital Marketing
  • I motori di ricerca e il loro funzionamento
  • L'importanza di Google

02 Ricerca delle keyword

  • Cosa sono le keyword
  • Keyword long-tail e short-tail
  • Strumenti per la ricerca delle keyword
  • Come valutare le keyword nel tuo progetto SEO
  • Selezione delle keyword competitive

03 Ottimizzazione on-page

  • Tag title, meta description e tag delle immagini
  • Struttura URL e ottimizzazione dell'URL
  • Efficientamento del contenuto
  • Header (h1, h2, h3..)

04 Ottimizzazione off-page e link building

  • Cos'è l'ottimizzazione off-page
  • Strategie di link building
  • Analisi dei backlink
  • Come evitare i link negativi

05 Creazione di contenuti di qualità

  • Scrittura di contenuti SEO friendly
  • Come utilizzare le keyword nei contenuti
  • Content marketing
  • Basi di scrittura persuasiva
  • Come strutturare il contenuto

06 Analisi e monitoraggio delle prestazioni

  • Google Analytics per l'analisi dei dati
  • Strumenti per monitorare il posizionamento e le keyword
  • Ottimizzazione basati sui dati e miglioramento continuo
  • Google Search Console

07 Ottimizzazione mobile

  • Ottimizzazione per dispositivi mobile
  • Siti web mobile friendly
  • L'importanza dell'ottimizzazione mobile
  • 08 Aspetti tecnici del SEO

    • File robots.txt e sitemap XML
    • Velocità di caricamento del sito web
    • Schema markup e strutturazione dei dati

    09 Local SEO

    • L'importanza del Local SEO per le imprese locali
    • Google My Business
    • L'importanza delle recensioni

    10 Pratiche etiche e sviluppi futuri del SEO

    • Pratiche etiche e conformità alle linee guida di Google
    • Tendenze e sviluppi futuri nella SEO
    • Tendenze e sviluppi futuri nella SEO
    • SEO e intelligenza artificiale
    • Evoluzione dell'algoritmo di Google

    Dicono di Noi




    Chiedici una consulenza gratuita

    I nostri esperti sono a tua disposizione!

    Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

    Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

    Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

    Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


    Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

    Sistemi di Efficientamento organizzativo

    Gli strumenti per efficientare la tua impresa


    L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

    I nostri servizi a supporto di imprese:

    • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
    • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
    • Analisi e riduzione dei costi di gestione
    • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
    • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
    • Progettazione di economia circolare

    Certificazioni

    La garanzia di Headvisor