Skip to main content

Glossario Lean Production: tutti i termini da sapere per orientarsi nel mondo Lean



A  |   B  |   C  |   D  |   E  |   F  |   G  |   H  |   I  |   J  |   K  |   L  |   M  |   N  |   O  |   P  |   Q  |   R  |   S  |   T  |   U  |   V  |   W  |   X  |   Y  |   Z


A


 Adhocrazia

Neologismo che deriva dal latino "ad hoc" ovvero "su misura" e dal suffisso "-crazia", dal greco antico, che significa "governare". È usato per definire una struttura organizzativa caratterizzata da grande capacità di adattamento... Continua a leggere


 Analisi Pest

Metodologia che si basa sull'analisi del contesto in cui l'azienda opera per individuare quali sono le variabili che possono essere rilevanti nel processo decisionale aziendale.... Continua a leggere


 Analisi Pestel

Metodologia basata sull'analisi PEST che aggiunge anche le variabili Environment (Ambiente) e Legal (Legale)... Continua a leggere


 Analisi Porter

Metodologia basata sull'analisi delle 5 forze del mercato creata da Michael Eugene Porter... Continua a leggere


 Analisi SWOT

Strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di un'impresa.... Continua a leggere


 Analisi ABC

Analisi statistica basata sul principio di Pareto che suddivide gli elementi presi in analisi in 3 categorie e permettendo di valutarne statisticamente l'impatto...Continua a leggere


 Analisi di Mercato

Un’analisi di mercato è uno studio approfondito del mercato nel quale un’azienda, un professionista o una startup opera o intende operare... Continua a leggere

 Anova (Analisi della Varianza)

Insieme di tecniche statistiche che permettono di confrontare due o più gruppi di dati confrontando la variabilità interna a questi gruppi con la variabilità tra i gruppi... Continua a leggere


 As is

Modo di dire travasato dalla lingua inglese usato nell'ambito aziendale per indicare lo stato delle cose (as is = come è)... Continua a leggere


 Audit

Dal latino "Audire" ovvero ascoltare, è il processo di analisi di un'azienda, un progetto, un bilancio ecc per controllarne la correttezza... Continua a leggere


 Automotive

È il ramo dell'industria manifatturiera che si occupa della progettazione, costruzione, del marketing e della vendita di veicoli a motore.... Continua a leggere


 Avviamento

L'avviamento, in termini economico-contabili, può essere definito come “l'attitudine di un'azienda a produrre utili in maniera superiore a quella ordinaria... Continua a leggere


B


 Big Data

Insieme di dati così grande che necessita di tecnologie e metodi analitici specifici per poterne estrarre conoscenza... Continua a leggere


 Bilancio di Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità: strumento che analizza l'impatto dell'azienda nei fattori Governance, Social e Environmental (Governativi, Sociali e Ambientali).... Continua a leggere


 Blue Economy

Blue Economy, un nuovo modello produttivo per la sostenibilità ambientale e l'innovazione virtuosa di industria e aziende... Continua a leggere


 Bpr (Business Process Reengineering)

Col termine BPR si intende una rimodellazione dei processi informativi che coinvolgono un'azienda o una parte di essa... Continua a leggere


 Brainstorming

Brainstorming significa riunione di gruppo (traduzione inglese di "tempesta di cervelli")... Continua a leggere


 Break-Even Point

È un valore che indica la quantità, espressa in volumi di produzione o fatturato, di prodotto venduto necessaria a coprire i costi precedentemente sostenuti, al fine di chiudere il periodo di riferimento senza profitti né perdite.... Continua a leggere


 Breakthrough

Termine utilizzato per riferirsi ad una grande scoperta o ad un grande obiettivo raggiunto... Continua a leggere

 Budget

Pianificazione strategica dei costi e delle finanze aziendali ... Continua a leggere


 Budgeting

Attività di progettazione e costruzione del budget aziendale ... Continua a leggere


 Business Process Management (BPM)

Il Business Process Management (BPM) è l'insieme delle attività necessarie a definire, ottimizzare, monitorare ed integrare i processi aziendali al fine di rendere efficace il business dell'azienda.... Continua a leggere


 Business Intelligence

Con il termine Business Intelligence (BI) si intende un insieme di tecniche e strumenti utilizzati per analizzare, interpretare, elaborare e presentare dati e informazioni strategiche per un’organizzazione, al fine di prendere decisioni basare su tali dati... Continua a leggere


 BYOD

BYOD è l’acronimo di “Bring Your Own Device” (porta il tuo dispositivo) e si riferisce all’insieme delle politiche e dei criteri attraverso cui un’azienda permette ai propri collaboratori di utilizzare i propri dispositivi elettronici... Continua a leggere


C


 CEN (Comitato europeo di normazione)

Ente normativo che ha lo scopo di armonizzare e produrre norme tecniche europee in collaborazione con enti normativi nazionali e sovranazionali quali per esempio l'ISO.


 CEPAS

Cepas è un organismo che si occupa di certificazione delle competenze professionali e di formazione qualificata.


 Change Management

Un approccio strutturato al cambiamento nelle imprese, guidato da un Manager qualificato.


 Chi quadro

Con test chi quadrato "χ²", si intende uno dei test di verifica d'ipotesi usati in statistica che utilizzano la distribuzione chi quadrato per decidere se rifiutare o non rifiutare l'ipotesi nulla.


 Controllo Qualità

Processo per valutare il prodotto/servizio per capire quanto si allinea con le necessità del cliente.


 Correlazione

In statistica, una correlazione è una relazione tra due variabili tale che a ciascun valore della prima corrisponda un valore della seconda, seguendo una certa regolarità.

 Corsi WCM

​La WCM Academy è la struttura di training dedicata allo sviluppo di competenze World Class Manufacturing, professionali.


 Costi Fissi

I costi fissi sono quei fattori produttivi il cui valore complessivo rimane costante indipendentemente dal variare dei volumi di produzione... Continua a leggere


 Costi Variabili

I costi variabili sono la componente dei costi totali il cui valore varia in modo proporzionale rispetto al volume della produzione... Continua a leggere


 Costo del Capitale (WACC)

Il WACC è il costo medio ponderato delle fonti attraverso cui l’azienda si finanzia... Continua a leggere


 CRM

Software per la gestione delle relazioni con i clienti e i potenziali clienti (Customer Relationship Management).


 CTQ - Critical to Quality

Elementi, caratteristiche o parametri che hanno un impatto significativo sulla qualità finale di un prodotto o servizio e sulla soddisfazione del cliente... Continua a leggere


 Cyber Physical System

Un sistema ciberfisico o ciber-fisico è un sistema informatico in grado di interagire in modo continuo con il sistema fisico in cui opera.


 Current State Map

Current State Map: strumento tra i sistemi di analisi Lean e Lean Six Sigma per analizzare lo stato di fatto dell'impresa... Continua a leggere


D


 Data management

Data Management è un termine inglese significa "Gestione dei Dati" ed indica l'insieme delle discipline che si occupano di raccogliere e interpretare dati... Continua a leggere


 DCF (Discounted Cash Flow)

Uno dei principali metodi utilizzati per la valutazione di un’azienda basandosi sulla valutazione dei flussi di cassa (CASH FLOW generati)... Continua a leggere


 Debriefing

Con il termine Debriefing si intende il processo di analisi inversa che viene effettuato alla chiusura del progetto e permette di verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi e valutare le criticità che sono sorte durate lo svolgimento del progetto... Continua a leggere


 Deploy

Un termine generico utilizzato per indicare la "distribuzione" o la condivisione di informazioni in azienda.


 Deployment

Deployment è un termine utilizzato in ambito informatico per definire il rilascio al cliente di un sistema software o di un’applicazione, solitamente all’interno del sistema informatico aziendale... Continua a leggere


 Development

Un termine inglese che significa "Sviluppo", genericamente utilizzato nell'ambito Lean Production per indicare lo sviluppo di soluzioni ai problemi aziendali.


 Diagramma

Metodo per presentare i dati aziendali in modo facilmente comprensibile.


 Diagramma a blocchi

Diagramma in cui i concetti sono rappresentati con testi descrittivi all'interno di sagome geometriche, collegati tra loro tramite frecce.


 Diagramma di flusso

Diagramma in cui ogni singolo passo è visualizzato tramite una serie di simboli standard.

 Diagramma di ishikawa

Diagramma per illustrare graficamente le maggiori cause e sotto-cause di specifici fenomeni che generano un determinato problema... Continua a leggere


 Diagramma di Pareto

Il diagramma di Pareto è un grafico che rappresenta l'importanza delle differenze causate da un certo fenomeno... Continua a leggere


 Digital transformation

La semplificazione dei processi aziendali automatizzando e snellendo l'operatività e tramite le tecnologie digitali ... Continua a leggere


 Digitalizzazione

La digitalizzazione è il processo di Digital Transformation... Continua a leggere


 Distinta base

La distinta base è un documento che riporta l’elenco degli elementi (come componenti, semicomponenti, materie prime e semilavorati) necessari per fabbricare un determinato prodotto...Continua a leggere


 Distribuzione normale

La distribuzione normale è una distribuzione della probabilità continua di un fenomeno...Continua a leggere


 DMAIC

Strumento della gestione utilizzato per migliorare, ottimizzare e stabilizzare i processi di un'organizzazione... Continua a leggere


 DOE

La progettazione di esperimenti è la progettazione di qualsiasi compito che abbia lo scopo di descrivere e spiegare la variazione delle informazioni in condizioni che sono ipotizzate riflettere la variazione.


E


 Earned Value

Earned Value: "valore guadagnato" è lo strumento per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di un progetto... Continua a leggere


 EBIT

Indice di Bilancio EBIT Earnings Before Interests and Tax ... Continua a leggere


 EBITDA

Indice di Bilancio EBITDA Earnings Interests Tax Depreciation and Amortization ... Continua a leggere


 Economia Circolare

L'Economia Circolare è un nuovo modello di economia ch si oppone all'Economia Lineare che adesso è adottata da tutte le aziende di produzione... Continua a leggere


 Economie di Scopo

Risparmio derivante dalla produzione congiunta di prodotti diversi o con il perseguimento di obiettivi diversi con i medesimi fattori produttivi.


 Efficientamento

Processo durante il quale vengono implementate in azienda delle soluzioni per migliorare l'efficienza dei processi.

 Eisenhower - matrice di

La matrice di Eisenhower per la gestione e ottimizzazione del tempo... Continua a leggere


 EN 10204

Normativa di controllo prodotti metallici.


 ERP

Software per la gestione aziendale che integra tutti i processi di business rilevanti in un'azienda.


 Euristico

L'euristica è una parte dell'epistemologia e del metodo scientifico nella ricerca che si occupa di favorire l'accesso a nuovi sviluppi teorici, nuove scoperte empiriche e nuove tecnologie.


F


 Fabbrica digitale

Una fabbrica interconnessa che utilizza le moderne tecnologie e l'approccio Lean.


 Fifo

Il termine FIFO è l'acronimo inglese di First In First Out che rappresenta il metodo di transito in una coda: "primo ad entrare, primo ad uscire".


 Flow chart

Rappresentazione grafica delle operazioni da eseguire per l'esecuzione di un algoritmo.


 FMEA (Analisi)

La FMEA è una metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema, analizzarne le cause e valutare quali sono gli effetti sull'intero sistema/impianto... Continua a leggere

 Follow up

Processo di analisi e verifica dopo l'applicazione delle procedure per efficientare l'azienda.


 Fordismo

Tipologia di produzione basata sull'utilizzo della tecnologia della catena di montaggio al fine di incrementare la produttività.


 Forming

Dall'inglese, significa "formare", significa formare le figure professionali...


G


 Gantt - Diagramma di Gantt

Il diagramma di Gantt è uno strumento a 2 sezioni per la rappresentazione grafica delle attività di progetto sull'asse temporanea.... Continua a leggere


 Gemba Walk

Gemba Walk, i principi della Lean Production. Manager e dirigenti di produzione nel ruolo di leader. Headvisor, Innovation manager, Change Management.... Continua a leggere

 Gestione Documentale

Processo di corretta di un documento nel suo intero ciclo di vita, dalla sua origine fino...Continua a leggere


I


 Indici di bilancio

Indici di bilancio: strumenti di analisi per la valutazione della situazione economico-patrimoniale di impresa. Servono a indagare la redditività aziendale.... Continua a leggere


 Integrazione verticale

Logica di produzione in cui tutti gli stati produttivi sono realizzati all'interno della stessa impresa o dello stesso gruppo...Continua a leggere


 Intelligenza Emotiva

Soft Skill che permette alle persone di analizzare l'emotività in se stessi e nelle altre persone... Continua a leggere

 ISO 31000

Normativa che regola e certifica il processo di individuazione, analisi e gestione dei rischi di un'azienda... Continua a leggere


 Inventario

Elenco che riporta in modo ordinato le merci e i beni che l'azienda conserva nel proprio magazzino...Continua a leggere


J


 Just In Time

Il Just In Time è uno dei pilastri della Lean Production per la gestione efficiente di un'impresa e la riduzione degli sprechi... Continua a leggere


K


 Kaizen

Kaizen è diventato un termine, anzi una filosofia moderna nel mondo dell'organizzazione aziendale... Continua a leggere


 Kanban

Kanban è un metodo di gestione del flusso di lavoro progettato per aiutare a visualizzare il lavoro, massimizzare l'efficienza ed essere agili.... Continua a leggere


 Kanban Board

Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.... Continua a leggere

 Key Performance Indicators KPI

L'efficienza aziendale misurata in termini di indici di performance e innovazione tecnologica... Continua a leggere


 Key Risk Indicator KRI

KRI forniscono indici che anticipano eventi dal potenziale sfavorevole sulle prestazioni aziendali.... Continua a leggere


L


 Lean Six Sigma

Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?... Continua a leggere


 Lettera di vettura

Documento che accompagna il trasporto della merce, dalla spedizione fino alla consegna al destinatario...Continua a leggere

 Life Cycle Costing

Life Cycle Costing (LCC), è un metodo di valutazione dei costi che prende in considerazione tutti i costi associati ad un prodotto, un servizio o un'attività, lungo il suo intero ciclo di vita...Continua a leggere


 Life Cycle Thinking

Il Life Cycle Thinking è un approccio metodologico e concettuale che considera l'intero ciclo di vita di un prodotto, servizio o processo...Continua a leggere


 Logistica

La logistica in ambito di gestione aziendale è una delle componenti di maggiore importanza all'interno del ciclo produttivo...Continua a leggere


M


 Margine di Contribuzione

Il margine di contribuzione è un indice fondamentale per valutare la redditività dei prodotti creati dall'azienda....Continua a leggere


 Marketing

Il marketing è il processo di creare, comunicare e fornire valore ai clienti per soddisfare le loro esigenze....


 MDM - Master Data Management

Insieme di processi, strumenti e politiche che permettono ad un'organizzazione di gestire in modo efficace i dati master, ovvero quelli critici per un'impresa... Continua a leggere


 Metodo 5S

Approccio legato alla Lean Production che identifica delle procedure sistematiche per gestire l'ordine e la pulizia sul posto di lavoro... Continua a leggere


 Metodo 8D Problem Solving

Il Metoto 8D, o modello 8D, è un approccio al Problem Solving utilizzato soprattutto da ingegneri e tecnici del reparto qualità, sviluppato inizialmente dalla Ford Motor Company... Continua a leggere


 Muda

MUDA significa "spreco" in giapponese. Gli sprechi sono sette: difetti, sovrapproduzione, trasporti, attese, scorte, movimento e processi.... Continua a leggere


 Muda Attesa

MUDA Attesa: lo spreco della Lean Production di attesa fra fasi produttive del processo o di fornitura materiale.... Continua a leggere


 Muda Difetti

MUDA Difetti: i difetti si verificano quando i prodotti o il servizio si discostano da ciò che il cliente richiede o dalle specifiche di commessa.... Continua a leggere

 Muda Inventario

Muda Inventario: spesso si tende ad accumulare una scorta eccessiva rispetto a quella necessaria, ecco perché è negativo per la tua azienda.... Continua a leggere


 Muda Movimento

MUDA Movimento, gli sprechi di movimenti e spostamenti che avvengono all’interno dello stabilimento aziendale o nell’area produttiva.... Continua a leggere


 Muda Over-Processing

MUDA Overprocessing: il prodotto o servizio per essere concluso necessita o richiede una eccessiva lavorazione, viene reso maggior costo di lavorazione.... Continua a leggere


 Muda Skills

MUDA Skills: quando un lavoratore e il suo lavoro non sono fatti l'uno per l'altro... Continua a leggere


 Muda Sovra-Produzione

MUDA Sovrapproduzione: produrre prodotti in quantità eccessive può causare una grande perdita di liquidità per le aziende.... Continua a leggere


 Muda Trasporti

MUDA: i trasporti sono uno dei 7 sprechi della Lean Production, che diminuisce l'efficienza dell'azienda e ne aumenta i costi di gestione.... Continua a leggere


N


 Numero di Lotto

Il numero di lotto è un identificativo univoco assegnato a un lotto di produzione per tracciabilità....


O


 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

La Sostenibilità rappresenta un percorso di innovazione industriale, un viaggio virtuoso da intraprendere per risolvere le grandi sfide del nostro tempo.... Continua a leggere


 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Implementazione

Implementare gli obiettivi di sostenibilità non è semplice, è necessario conoscere varie strategie per portare la sostenibilità in azienda.... Continua a leggere

 OEE Indice

OEE, l'indice di performance dei processi industriali nella Lean Production... Continua a leggere


 One Piece Flow

One Piece Flow, o Single Piece Flow, è un concetto legato alla Lean Production e al sistema TPS (Toyota Production System). Si riferisce ad un approccio che ha l'obiettivo di ridurre gli sprechi di produzione (MUDA) e migliorare l'efficienza...Continua a leggere


P


 P-Value

Valore sotto il quale i dati ricavati da un test statistico conducono al rifiuto dell'ipotesi nulla... Continua a leggere


 Pareto (principio di)

Il principio di Pareto afferma che il 20% delle cause provoca l'80% degli effetti ... Continua a leggere


 PDCA

Il ciclo PCDA è stato progettato con l'obiettivo di stabilire un modello continuo per il miglioramento continuo... Continua a leggere


 Pensiero Convergente

Il pensiero convergente è il pensiero logico-deduttivo ben adatto alla ricerca dell'unica risposta ad un problema... Continua a leggere


 Pensiero Divergente

Il pensiero divergente è il pensiero in grado di produrre una serie di possibili soluzioni alternative... Continua a leggere


 Pensiero Laterale

Il pensiero laterale permette di affrontare un problema analizzandolo da diversi punti di vista... Continua a leggere


 Pensiero Sferico

Il Pensiero Sferico è il processo mentale che ragiona e si muove senza alcun incespicare, come se si muovesse sulla superficie di una sfera... Pensiero Sferico


 Poka Yoke

Rappresenta una metodologia atta alla progettazione di sistemi finalizzati all'impedire errori procedurali... Continua a leggere


 Problem Solving

Attitudine volta ad individuare le migliori soluzioni per risolvere un problema, tenendo consto di tempi, costi e benefici per l'impresa...Continua a leggere


 Product Manager

E' la figura di riferimento aziendale a cui viene affidato l'intero controllo di un determinato prodotto ... Continua a leggere


 Proof of Concept (POC)

Rappresenta un test di concetto, una prova prototipale per verificare la bontà dell'idea da sviluppare ... Continua a leggere

 Project Management

Il Project Management nasce con lo scopo di pianificare, coordinare e controllare le attività di progetti complessi in ambito commerciale e industriale... Continua a leggere


 Project Communications Management

Il Project Communications Management garantisce che le informazioni fruiscano in modo efficiente tra i membri del team e gli stakeholder di progetto... Continua a leggere


 Project cost management

Project Cost Management include tutti gli aspetti relativi alla gestione dei costi dell'intero progetto, inclusa la pianificazione e il controllo dei costi... Continua a leggere


 Project Integration Management

Project Integration Management permette di avere una visione generale di come il progetto sia in sviluppo nell'organizzazione e nelle sue aree di pertinenza... Continua a leggere


 Project Procurement Management

Il Project Procurement Management riguarda la gestione dei processi per acquisire qualsiasi tipo di risorsa necessari per lo svolgimento del progetto... Continua a leggere


 Project Quality Management

La knowledge area del Project Quality Management permette di applicare le policy aziendali relative alla qualità all'interno della gestione del progetto... Continua a leggere


 Project Resource Management

Il Project Resource Management include i processi utili ad identificare, acquisire e gestire le risorse necessarie per completare con successo il progetto... Continua a leggere


 Project Risk Management

L’obiettivo del Project Risk Management è quello di ridurre la possibilità che si presentino rischi negativi che potrebbero influire sul progetto... Continua a leggere


 Project Schedule Management

Il Project Schedule Management include tutti i processi per gestire efficacemente le tempistiche necessarie al completamento del progetto... Continua a leggere


 Project Scope Management

Project Scope Management ha l'obiettiva di identificare la quantità di lavoro totale per ottenere gli output di progetto, come prodotti, servizi o risultati... Continua a leggere


 Project Stakeholder Management

Il Project Stakeholder Management include i processi per identificare i soggetti che potrebbero influenzare o essere influenzate dal progetto... Continua a leggere


Q


 Quality Function Deployment (QFD)

Strumento di nuova generazione per la gestione della qualità, che sposta l'attenzione sulla fase della progettazione ... Continua a leggere


R


 Risk Management

Processo di individuazione, analisi e gestione dei rischi aziendali... Continua a leggere


 ROA - Return On Assets

Indice di valutazione aziendale per misurare la redditività complessiva di un'attività...Continua a leggere


 ROAS - Return on Advertising Spend

ROAS (Return on Advertising Spend) è un indice di redditività che viene utilizzato dalle aziende per valutare il successo delle loro campagne di advertising... Continua a leggere


 ROE - Return On Equity

Indice di valutazione aziendale per il ritorno economico del capitale... Continua a leggere

 ROI - Return On Investment

Indice di valutazione aziendale per il ritorno economico degli investimenti... Continua a leggere


 ROGC - Risultato Operativo della Gestione Caratteristica

Indice di valutazione aziendale per misurare il Reddito Operativo della gestione caratteristica ... Continua a leggere

 ROIC - Return On Invested Capital

Indice che misura se un'impresa sta utilizzando il proprio capitale nel miglior modo possibile... Continua a leggere


 ROS - Return On Sales

Indice di valutazione aziendale per il ritorno economico delle venite... Continua a leggere


S


 Supply Chain

Una supply chain è una rete di attività, organizzazioni e risorse coinvolte nella produzione e distribuzione di beni.... Continua a leggere


 Sostenibilità

La sostenibilità è il principio di soddisfare i bisogni presenti senza compromettere la capacità delle generazioni future... Continua a leggere

 Stoccaggio

Lo stoccaggio è il processo di immagazzinare, conservare e gestire merci, materiali o dati per utilizzi futuri....


T


 Tipi di Inventario

I tipi di inventario comprendono l'inventario grezzo (materie prime), l'inventario in corso (prodotti in lavorazione) e l'inventario finito (prodotti pronti per la vendita)....


 TCO - Total Cost of Ownership

Total Cost of Ownership (TCO), significa letteralmente “Costo totale di possesso” o “Costo totale di proprietà”, è una grandezza che misura tutti i costi associati all'acquisizione, al possesso e alla gestione di un determinato bene o di una risorsa, per l'intero periodo in cui viene utilizzato... Continua a leggere

 TPS - Toyota Production System

Sistema di produzione sviluppato e perfezionato dall'azienda automobilistica giapponese Toyota, basato su principi come la riduzione degli sprechi, l'efficienza, la flessibilità e il miglioramento continuo... Continua a leggere


 TQM - Total Quality Management

Approccio manageriale focalizzato sull'incremento della qualità in tutti gli aspetti delle operazioni aziendali... Continua a leggere


U



V


 Value Stream Mapping

Value Stream Mapping VSM, uno dei principali strumento della Lean Production per efficientare le attività a valore individuando gli sprechi da corregge.... Continua a leggere

 VAN - Valore Attuale Netto

Metrica finanziaria utilizzata per valutare la redditività di un progetto o un investimento... Continua a leggere


W


 WBS

La WBS è lo strumento di ripartizione del lavoro per suddividerlo in compiti più piccoli e renderlo più gestibile, controllabile e accessibile.... Continua a leggere

 Workflow

Un workflow è una sequenza di passi organizzati per completare un processo specifico in un'organizzazione o azienda....


X



Y



Z






Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor