Industria 4.0 | headvisor
Skip to main content

Industria 4.0


Che cos'è Industria 4.0

Industria 4.0 è la nuova fase della rivoluzione industriale che si concentra pesantemente su:

  • Interconnessione
  • Automazione
  • Machine learning
  • Dati visualizzabili in tempo reale

È anche indicata come “Smart Manufacturing” o Produzione Intelligente, perché sposa la produzione e le operazioni fisiche alla tecnologia digitale smart per creare un ecosistema connesso per le aziende che vogliono migliorare la gestione di Produzione, Logistica, Supply Chain e Magazzino.

Anche se tutte le aziende di produzione sono diverse, al giorno d’oggi affrontano tutte una sfida comune: avere il controllo sull’azienda tramite dati raccolti e visualizzati in real time.

Ecco dove interviene Industria 4.0.

Industria 4.0 non comprende solo l’inserimento di nuove tecnologie e strumenti per migliorare l’efficienza del reparto produzione, ma punta a rivoluzionare il modo in cui l’azienda opera per stimolarne la crescita.

La Storia delle Rivoluzioni Industriali

Prima Rivoluzione Industriale

1700-1800

Potere dell’acqua e del vapore per azionare macchinari, forza di lavoro manuale.

Seconda Rivoluzione Industriale

Prima parte del 1900

Utilizzo dell’elettricità e dell’acciaio.

Terza Rivoluzione Industriale

1950-1970

Più elettronica e computer nelle fabbriche, inizio dell’automazione.

Quarta Rivoluzione Industriale

Oggi

Automazione, Machine Learning, Interconnessione, Dati

Industria 4.0 e Produzione

Una delle attività più importanti per un’azienda che vuole aumentare la propria produzione è il monitoraggio della produzione. Un’azienda che punta al massimo risultato non può prescindere da una gestione ed un controllo capillare dell’intera produzione. In questo modo ci sono meno probabilità di incappare in un ostacolo e si possono individuare le criticità in tempo e intervenire tempestivamente.

In questo senso l’Industria 4.0 ha rappresentato un punto di svolta, dato che la raccolta dei dati aziendali, effettuata grazie alla connessione tra tutti i sistemi dell’impresa. I dati raccolti vengono utilizzati per individuare eventuali non conformità e correggerle.


Industria 4.0 Logistica e Magazzino - Headvisor - Brescia, Bergamo, Milano

Industria 4.0 per Logistica e Magazzino

L’industria 4.0 applicata alla Logistica svolge un ruolo strategico nel recupero di margini di efficienza e competitività. Soprattutto adesso che le tecnologie informatiche applicate ai dati di produzione, logistica e processo sono chiamati a gestire anche lo scarto e il recupero di questo.

Permette di raccogliere, standardizzare, organizzare, condividere e integrare le informazioni, che normalmente restano isolate perché in forma cartacea o perché sono conservate in sistemi isolati tra loro.

Industria 4.0 permette di colmare la distanza tra i vari sistemi aziendali, ottimizzare i processi e i flussi logici del reparto Logistica e mettere a disposizione di tutto il personale le informazioni necessarie, che sono chiare, trasmesse in tempo reale e raccolte in automatico grazie all’interconnessione.

Industria 4.0 permette di semplificare la gestione del magazzino, integrandolo alla gestione di Logistica e Produzione in modo da ottimizzare spazi e posizionamenti. È possibile gestire il magazzino elettronicamente.


Industria 4.0 e Supply Chain


L’Industria 4.0 sta portando innovazione anche nella supply chain, rendendola interconnessa e permettendo alle informazioni di viaggiare facilmente ed essere distribuite tra tutti gli interessati.


L’information technology, il data analytics e la business intelligence stanno trasformando il paesaggio industriale e cambiando il modo in cui lavoriamo. Per anni la supply chain è stata composta da una serie di step isolati, dallo sviluppo di un prodotto, dal marketing alla produzione e distribuzione del prodotto. Quando sono applicate le logiche di Industria 4.0 questi step isolati diventano un unico processo completamente integrato


Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elitsed do eiusmod tempor incididunt utlabore et dolore magna aliqua. Utenim ad minim veniam quis nostrud exercitation ut ali uis aute irure dolor in reprehende. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariature marlittione exercitation.


Ecco in che modo è migliorata la gestione della supply chain:

Più efficienza nella condivisione e trattamento dei dati:

La gestione dei prodotti nell’inventario o il trasporto delle risorse richiedono collaborazione per essere efficienti. Quindi la condivisione delle informazioni è molto importante per minimizzare i costi e rispettare le tempistiche. Industria 4.0 permette di condividere le informazioni raccolte in tempo reale in modo automatizzato.

Trasporti ottimizzati:

Ogni parte del processo di ordine, trasporto e spedizione della merce si appoggia ad un sistema di ottimizzazione attività, che permette di evitare alti costi e mancanza di sincronizzazione.

I processi automatizzati portati da Industria 4.0 possono essere molto utili in questo contesto, ma non dobbiamo dimenticare che la supervisione umana è ancora necessaria. Industria 4.0 ti aiuta a integrare il lavoro degli operatori con quello dei macchinari senza interruzioni. Questo migliora anche il processo di logistica e trasporti.

Feedback per migliorare la qualità

Sapere dove sono i problemi del tuo sistema di Supply Chain ti permetterà di allocare risorse per risolverli. Ma per capire dove sono i problemi hai bisogno di informazioni affidabili.

Industria 4.0 si basa sulla raccolta di dati e ti aiuta a scoprire i problemi qualitativi nella tua supply chain.

Stabilità a lungo termine

Costruire una relazione di fiducia con tutti i partecipanti del processo di supply chain è importante per avere una stabilità a lungo termine. Industria 4.0 ti aiuta a migliorare queste relazioni perché ti permette di essere un partner affidabile.


L’integrazione di tecnologie IoT integrate con i Big Data possono risolvere molti problemi della supply chain. Applicare le logiche e le nuove tecnologie di Industria 4.0 permette di monitorare ogni parte del processo della supply chain, di verificare l’integrità dei dati e prendere decisioni informate.

Tutto questo si traduce in un miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza della produzione e della supply chain.


Supply Chain migliorata con Industria 4.0 a Brescia Bergamo e Milano - HEADVISOR

Headvisor - Sistemi di efficientamento organizzativo


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza e la produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Chiedici una consulenza gratuita


I nostri esperti sono a tua disposizione!






Certificazioni