In ambito lavorativo, e in particolare per coloro che lavorano in ambito informatico e nella gestione dei dati, le competenze teoriche e pratiche legate ai database hanno acquisito negli anni sempre maggiore importanza.
Avere delle competenze in ambito database diventa perciò fondamentale per diverse figure lavorative, come sviluppatori web, programmatori e analisti funzionali. Queste conoscenze sono sempre più ricercate e chi le possiede diventa un profilo altamente ricercato dalle aziende e in grado di fare la differenza durante lo svolgimento del proprio lavoro.
Durata: 10 incontri con cadenza settimanale
Ore: 40 ore
Locazione: In presenza e Online
Materiale: Esercitazioni pratiche, documenti e manuali
Esame: 10 domande a scelta multipla e 10 esercizi pratici da eseguire entro 1 ora
Certificazione: Registro presenze e documentazione d'esame mantenuta per 5 anni
Il Corso SQL ha come obiettivi:
Il Corso SQL si rivolge in principal modo a:
Il corso SQL ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una base solida per comprendere le logiche dietro alla gestione dei database SQL, fornendo le basi necessarie per comprenderne le basi teoriche e per metterle in pratica nella propria carriera lavorativa, facendo la differenza nell’azienda a cui si appartiene.
Lo scopo finale è quello permettere a chi vi partecipa di ottenere tutte le competenze di base per utilizzare un database relazionale, potendo sfruttare queste competenze in ambiti come la data science, il web development, gli embedded systems e il cloud computing.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di scrivere efficacemente gli script di SQL, fondamentali per garantire l’accesso ai dati desiderati all’interno di un database, creare interrogazioni complesse, filtrare i dati e raggruppare le informazioni grazie agli operatori e alle funzioni SQL.
Il corso copre anche alcuni aspetti legati alla progettazione e amministrazione dei database, come la gestione dei backup e del ripristino dei dati, la gestione degli accessi e la configurazione delle autorizzazioni di sicurezza.
Il corso SQL è suddiviso in due sezioni, ovvero SQL 1 e SQL 2. La parte SQL 1 riguarda la creazione, modifica e interrogazione delle tabelle all’interno di un database SQL. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti utili a creare e gestire le tabelle, inserendo, aggiornando ed eliminando i dati e utilizzando le clausole di selezione per recuperare le informazioni all’interno di un database.
La sezione SQL 2 riguarda invece le tecniche di gestione avanzata di un database e in particolare l’utilizzo delle viste, stored procedure, transazioni, la creazione di report complessi e le funzioni di aggregazione e join.
Attraverso esercitazioni pratiche studiate su misura in base al livello dei partecipanti, ognuno potrà mettere in pratica quanto appreso, comprendendo in questo modo l’importanza degli argomenti trattati ed eliminando eventuali problematiche e dubbi sull’argomento.
In questo modo i partecipanti otterranno le conoscenze e le competenze necessarie alla gestione e creazione di un database SQL, utilizzando in modo efficace le metodologie per recuperare ed analizzare i dati in ambito aziendale.
Il bando Formazione Continua Lombardia ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo del capitale umano all’interno del territorio regionale, rispondendo alle esigenze formative specifiche tutte le tipologie di impresa.
Se sei residente in Lombardia o se la tua impresa è residente in Lombardia attraverso questa agevolazione sarà possibile formare le figure professionali di qualsiasi settore, incrementando le skills possedute dall’impresa e la competitività, diminuendo al contempo il turnover personale.
Il bando Formazione Continua permette ad ogni azienda di richiedere fino a 50.000€, assegnando un voucher di massimo 2.000€ ad ogni dipendente, secondo le seguenti specifiche:
Il finanziamento è subordinato alla frequenza del 75% del monte ore complessivo e al termine del corso verrà rilasciato un attestato da parte di Regione Lombardia. Esiste inoltre la possibilità di accedere al finanziamento anche per i corsi erogati tramite formazione a distanza, fino ad un limite del 100% delle ore di corso previste.
Il Corso SQL è completamente finanziabile tramite il bando Formazione Continua di Regione Lombardia.
Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?
Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?
Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.
Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.
Il Break Even Point è una formula per calcolare il punto di pareggio. Il valore in cui i profitti e i costi di un’attività aziendale sono in equilibrio.... [Continua a Leggere]
Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?... [Continua a Leggere]
Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.... [Continua a Leggere]
Il Project Management nasce con lo scopo di pianificare, coordinare e controllare le attività di progetti complessi in ambito commerciale e industriale... [Continua a Leggere]
Il diagramma di Gantt è uno strumento a 2 sezioni per la rappresentazione grafica delle attività di progetto sull'asse temporanea.... [Continua a Leggere]
Earned Value: "valore guadagnato" è lo strumento per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di un progetto.... [Continua a Leggere]
L'Indice ROIC è una metrica in grado di valutare se un’impresa stia utilizzando il proprio capitale nel miglior modo possibile.... [Continua a Leggere]
ROA Return On Assets è un indice di bilancio di redditività aziendale. indica quanto è redditizia un'azienda in relazione alle sue attività totali.... [Continua a Leggere]
l'indice EBITDA è uno degli indicatori di bilancio maggiormente utilizzati per le valutazioni aziendali nella capacità di produrre reddito.... [Continua a Leggere]
EBIT (Earnings Before Interests And Tax) indice di redditività per misurare il risultato operativo prima di aver dedotto gli oneri finanziari e le imposte... [Continua a Leggere]
L'indice ROS, rappresenta un’espressione diretta dei legami tra prezzi di vendita, volumi e costi operativi, tenendo conto del fatturato netto realizzato.... [Continua a Leggere]
L'indice ROE (Returno On Equity) permette di valutare il livello di redditività del capitale conferito mettendolo in relazione con l’utile d’esercizio... [Continua a Leggere]
L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.
I nostri servizi a supporto di imprese: