VMware Certified Professional | headvisor
Skip to main content

VMware Certified Professional

VMware Certified Professional



Persona certificata:
Stefano Patelli

Data Rilascio:

Ente Certificatore:
VMware


VMware Inc

Azienda leader nella virtualizzazione di server virtuali per la system Integration di sistemi server Enterprise

La certificazione VMware Certified Professional (VCP) è la certificazione di maggior successo e più longeva di VMware. Questa certificazione richiede la partecipazione a un corso di formazione ufficiale VMware, che può essere svolto online o di persona presso un centro di formazione.

L'esame VMware Certified Professional (VCP) fino al 2011 era l'unica certificazione offerta da VMware. Oggi fa parte di una matrice di certificazione più ampia che include Data Center Virtualization (DCV), Cloud Management and Automation (CMA), Desktop and Mobility (DTM) e Network Virtualization (NV). Nella nuova matrice di certificazione VMware, la certificazione VCP originale è ora denominata VCP Data Center Virtualization (VCP-DCV). Di conseguenza, esistono anche le certificazioni VCP VCP-CMA, VCP-DTM e VCP NV.

L'esame VCP documenta la capacità di installare, configurare e aggiornare vCenter Server, VMware ESXi, nonché rete e storage per VMware vSphere e l'esperienza necessaria nella distribuzione e amministrazione di macchine virtuali e vApp.

Il certificato VCP è un prerequisito per le certificazioni superiori come VMware Certified Advanced Professional (VCAP) e VMware Certified Design Expert (VCDX).