Il corso impresa-banca ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione dei rapporti bancari e la gestione della finanza ordinaria, in modo da poter sfruttare le conoscenze e competenze apprese all’interno della propria azienda e crescendo a livello professionale.
Il corso è pensato soprattutto per tutti i soggetti che intendono comprendere le logiche che regolano i rapporti tra banche e aziende, migliorando le proprie competenze in merito alla finanza aziendale e ai rapporti bancari.
I soggetti che possono ottenere i maggiori benefici da questo corso sono imprenditori, dirigenti d’azienda, consulenti finanziari e responsabili delle relazioni con istituti di credito.
Durata: 10 incontri con cadenza settimanale
Ore: 40 ore
Locazione: In presenza e Online
Materiale: Esercitazioni pratiche, documenti e manuali
Esame: 35 domande a scelta multipla e aperte da eseguire entro 1 ora
Certificazione: Registro presenze e documentazione d'esame mantenuta per 5 anni
Il Corso Impresa-Banca ha come obiettivi:
I partecipanti del corso potranno apprendere e mettere in pratica le competenze operative richieste da aziende e studi professionali nella gestione dei rapporti bancari e della finanza ordinaria.
Il Corso Impresa-Banca si rivolge in principal modo a:
Alla conclusione del corso i partecipanti saranno in grado di effettuare previsioni affidabili sfruttando gli strumenti e le conoscenze trasmesse durante le lezioni, gestendo e comprendendo i flussi finanziari e interfacciandosi con successo con gli istituti di credito.
Il corso fornirà inoltre gli strumenti per effettuare un’analisi a 360 gradi dell’impresa, fornendo dati ed informazioni a supporto delle altre tipologie di analisi aziendale, come quella finanziaria e patrimoniale.
Verranno inoltre analizzate le logiche con cui gli istituti di credito concedono liquidità in base alla capacità dell’azienda di generare cash flow.
Tutte queste conoscenze diventano fondamentali nella gestione dell’impresa e nel momento in cui ci si trova di fronte ad una trattativa con un istituto di crediti o con un professionista che lavora in questo mondo.
I partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso attraverso delle esercitazioni pratiche e dei case study pensate su misura per tutti i livelli di conoscenza.
Il Corso Impresa-Banca si svolte in 10 lezioni settimanali, ognuna della durata di 4 ore, per offrire un'immersione approfondita incentrata sui rapporti tra l'impresa e gli organi finanziari. Saranno esplorati nel dettaglio argomenti relativi alla gestione aziendale e i rapporti bancari. Ecco riassunto il calendario delle lezioni della nuova edizione del Corso Impresa-Banca, in partenza ad Ottobre 2023:
Il bando Formazione Continua Lombardia ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo del capitale umano all’interno del territorio regionale, rispondendo alle esigenze formative specifiche tutte le tipologie di impresa.
Se sei residente in Lombardia o se la tua impresa è residente in Lombardia attraverso questa agevolazione sarà possibile formare le figure professionali di qualsiasi settore, incrementando le skills possedute dall’impresa e la competitività, diminuendo al contempo il turnover personale.
Il bando Formazione Continua permette ad ogni azienda di richiedere fino a 50.000€, assegnando un voucher di massimo 2.000€ ad ogni dipendente, secondo le seguenti specifiche:
Il finanziamento è subordinato alla frequenza del 75% del monte ore complessivo e al termine del corso verrà rilasciato un attestato da parte di Regione Lombardia. Esiste inoltre la possibilità di accedere al finanziamento anche per i corsi erogati tramite formazione a distanza, fino ad un limite del 100% delle ore di corso previste.
Il Corso Impresa-Banca è completamente finanziabile tramite il bando Formazione Continua di Regione Lombardia. Ecco le percentuali di rimborso dei corsi previste dal bando:
Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?
Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?
Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.
Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.
Il margine di contribuzione è un indice fondamentale per valutare la redditività dei prodotti creati dall'azienda. Leggi questo articolo per saperne di più... [Continua a Leggere]
Il just in time è una strategia di gestione che permette di ridurre gli sprechi e rendere più efficiente e coordinato il reparto produzione.... [Continua a Leggere]
La WBS è lo strumento di ripartizione del lavoro per suddividerlo in compiti più piccoli e renderlo più gestibile, controllabile e accessibile.... [Continua a Leggere]
Il Break Even Point è una formula per calcolare il punto di pareggio. Il valore in cui i profitti e i costi di un’attività aziendale sono in equilibrio.... [Continua a Leggere]
Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?... [Continua a Leggere]
Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.... [Continua a Leggere]
Il Project Management nasce con lo scopo di pianificare, coordinare e controllare le attività di progetti complessi in ambito commerciale e industriale... [Continua a Leggere]
Il diagramma di Gantt è uno strumento a 2 sezioni per la rappresentazione grafica delle attività di progetto sull'asse temporanea.... [Continua a Leggere]
Il problem solving è l'attitudine nell'individuare le migliori soluzioni per il superamento di problemi operativi sapendo valutare tempi costi e benefici per l'organizzazione aziendale... [Continua a Leggere]
Earned Value: "valore guadagnato" è lo strumento per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di un progetto.... [Continua a Leggere]
L'Indice ROIC è una metrica in grado di valutare se un’impresa stia utilizzando il proprio capitale nel miglior modo possibile.... [Continua a Leggere]
ROA Return On Assets è un indice di bilancio di redditività aziendale. indica quanto è redditizia un'azienda in relazione alle sue attività totali.... [Continua a Leggere]
L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.
I nostri servizi a supporto di imprese: