Analisi SWOT - analisi PEST e analisi PESTEL
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Analisi SWOT - analisi PEST e analisi PESTEL

Alcune buone regole per condurre una Analisi SWOT di successo

Analisi SWOT, analisi PEST o analisi PESTEL, le analisi di strategie aziendali.

Condurre un'analisi SWOT è un modo efficace per valutare nuove iniziative o strategie ma anche per misurare l'efficienza generale aziendale o di un progetto. Tale tecnica fu ideata da Albert Humphrey attorno agli anni '60 all'Università di Stanford. In questo articolo analizzeremo assieme cos'è un'analisi SWOT, vedremo alcuni esempi e strategie per condurre un'analisi SWOT completa. Vedremo anche come estendere i vantaggi di una analisi SWOT attraverso lo strumento di analisi PEST e analisi PESTEL.

Che cos'è un'analisi SWOT? Una tecnica utilizzata per determinare e definire i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce. Le analisi SWOT possono essere applicate a un'intera azienda o organizzazione o a singoli progetti all'interno di un singolo dipartimento.

Più comunemente, le analisi SWOT sono utilizzate a livello organizzativo per determinare quanto strettamente un'impresa è allineata con le sue traiettorie di crescita e parametri di successo, ma possono anche essere utilizzate per accertare il rendimento di un particolare progetto - come una campagna pubblicitaria online - secondo le proiezioni iniziali.

Sappiamo che analisi SWOT sta per:

  • Punti di forza (Strenght)
  • Debolezza (Weakness)
  • Opportunità (Opportunity)
  • Minacce (Treaths)

ma cosa significano queste parole? Diamo un'occhiata a ciascun elemento singolarmente.


analisi SWOT: Forza

Il primo elemento di un'analisi SWOT sono i punti di forza.

Come probabilmente hai indovinato, questo elemento affronta le azioni che la tua azienda o il progetto in esame fa particolarmente bene. Questo potrebbe essere qualcosa di immateriale, come gli attributi del marchio della tua azienda, o qualcosa di più facile da definire come la proposta di vendita unica di una particolare linea di prodotti. Potrebbe anche essere la competenza, il personale, le risorse umane, una forte leadership o un grande team di ingegneri.


analisi SWOT: Debolezza

Una volta che hai capito i tuoi punti di forza, è tempo di concentrarsi su quella consapevolezza di sé critica nelle debolezze. Cosa trattiene la tua azienda o il tuo progetto? Questo elemento può includere sfide organizzative come la carenza di personale qualificato e limitazioni finanziarie o di bilancio.

Questo elemento di un'analisi SWOT può anche includere punti deboli rispetto ad altre società del tuo settore.


analisi SWOT: Opportunità

Il prossimo punto sono le Opportunità. Non riesci a tenere il passo con il volume di lead generati dal tuo team di marketing? Questa è un'opportunità. La tua azienda sta sviluppando una nuova idea innovativa che aprirà nuovi mercati o dati demografici? Questa è un'altra opportunità. In breve, questo elemento di un'analisi SWOT copre tutto ciò che potresti fare per migliorare le vendite, crescere come azienda o far progredire la missione della tua organizzazione.


analisi SWOT: Minacce

Minacce, è l'elemento finale di un'analisi SWOT. Tutto ciò che rappresenta un rischio per la tua azienda o per la sua probabilità di successo o crescita. Ciò potrebbe includere aspetti quali: concorrenti emergenti, cambiamenti nella normativa, rischi finanziari. Qualsiasi altra cosa che possa potenzialmente mettere a repentaglio il futuro della tua azienda o progetto.


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Fattori interni ed esterni

I quattro elementi sopra riportati sono comuni a tutte le analisi SWOT. Tuttavia, molte aziende suddividono ulteriormente questi elementi in due sottogruppi distinti: interno ed esterno.

In genere, i punti di forza e di debolezza sono considerati fattori interni, in quanto sono il risultato di decisioni organizzative sotto il controllo della tua azienda o squadra. Un alto tasso di abbandono, ad esempio, sarebbe classificato come un punto debole, ma il miglioramento di un elevato tasso di abbandono è ancora sotto il tuo controllo, rendendolo un fattore interno.

Stesso modo, i concorrenti emergenti verrebbero classificati come una minaccia in un'analisi SWOT, ma poiché c'è molto poco che si possa fare al riguardo, questo lo rende un fattore esterno. Questo è il motivo per cui potresti aver visto analisi SWOT denominate analisi interne-esterne o matrici IE.

Sottocategorizzare i tuoi quattro elementi principali in fattori interni ed esterni non è necessariamente fondamentale per il successo dell'analisi SWOT, ma può essere utile per determinare la tua prossima mossa o valutare il grado di controllo che hai su un determinato problema o opportunità.

Ora che sappiamo cosa significa ciascuno degli elementi di un'analisi SWOT, diamo un'occhiata a come creare e condurre un'analisi SWOT.


Come condurre un'analisi SWOT

Come le matrici a vantaggio delle funzionalità, esistono diversi modi per condurre un'analisi SWOT. Tuttavia, indipendentemente da come scegli di strutturare la tua analisi, dobbiamo iniziare ponendo una serie di domande.

Prendiamo ad esempio il nostro primo elemento, punti di forza. Per determinare quali siano i tuoi punti di forza come organizzazione, puoi iniziare ponendo alcune delle seguenti domande:

  • Cosa apprezzano i tuoi clienti della tua azienda o dei tuoi prodotti?
  • Che cosa fa la tua azienda meglio di altre aziende del tuo settore?
  • Quali sono gli attributi del tuo marchio più positivi?
  • Qual è la tua proposta di vendita unica?
  • Quali risorse hai a disposizione che i tuoi concorrenti non abbiano?

Rispondendo a queste domande, potrai identificare e elencare i punti di forza della tua organizzazione.

Possiamo utilizzare lo stesso principio per determinare i punti deboli della tua azienda:

  • Cosa non apprezzano i tuoi clienti della tua azienda o dei tuoi prodotti?
  • Quali problemi o reclami sono spesso menzionati nelle tue recensioni negative?
  • Perché i tuoi clienti se ne vanno?
  • Cosa potrebbe fare meglio la tua azienda?
  • Quali sono gli attributi del tuo marchio più negativi?
  • Quali sono i maggiori ostacoli / sfide nella tua attuale canalizzazione di vendita?
  • Quali risorse hanno i tuoi concorrenti che non possiedi?

Potresti scoprire che nella tua analisi SWOT, determinare i punti di forza e di debolezza della tua organizzazione o progetto è considerevolmente più semplice o richiede meno tempo rispetto a capire le opportunità e le minacce che la tua azienda deve affrontare. Questo perché, come abbiamo detto prima, si tratta di fattori interni. I fattori esterni, d'altra parte, possono richiedere più sforzi e fare affidamento su più dati, poiché questi sono spesso al di là della sfera di influenza immediata.
Identificare opportunità e minacce potrebbe richiedere di condurre ricerche approfondite sull'analisi competitiva su ciò che i concorrenti fanno o l'esame di tendenze economiche o commerciali più ampie che potrebbero avere un impatto sulla tua azienda. Ciò non significa che opportunità e minacce non possano essere interne, tuttavia, potresti scoprire opportunità e minacce basate esclusivamente sui punti di forza e di debolezza della tua azienda. Alcune possibili domande che potresti porre per identificare potenziali opportunità potrebbero includere:

  • Come possiamo migliorare i nostri processi di vendita / assistenza clienti?
  • Che tipo di dialogo abbiamo con i nostri clienti?
  • Come possiamo coinvolgere ulteriormente i nostri clienti più fidelizzati?
  • Stiamo allocando risorse dipartimentali in modo efficace?
  • Esistono budget, strumenti o altre risorse che non stiamo sfruttando a piena capacità?
  • Quali canali pubblicitari hanno superato le nostre aspettative - e perché?

Quando si tratta di minacce, si potrebbe certamente iniziare ponendo una serie di domande come quelle sopra. Tuttavia, è abbastanza facile elaborare un elenco di potenziali minacce per l'azienda o il progetto. Ciò potrebbe includere minacce "di marca" come concorrenti emergenti o consolidati, minacce più ampie come il cambiamento degli ambienti normativi e la volatilità del mercato, o persino minacce interne come un elevato turnover del personale che potrebbe minacciare o far deragliare la crescita attuale.


Analisi PEST e analisi PESTEL

Mentre ci occupiamo di fattori interni rispetto a fattori esterni, volevo menzionare un tipo di analisi tangente ma completamente separato, strettamente pertinente alle analisi SWOT, noto come analisi PEST e analisi PESTEL.

In precedenza, si è menzionato che fattori esterni come il cambiamento delle politiche normative e la volatilità del mercato potevano essere considerati minacce in un'analisi SWOT standard. Tuttavia, nonostante la loro importanza, sfide come questa sono spesso altamente sfumate e guidate da dozzine o centinaia di singoli fattori. Ciò può collocarli oltre lo scopo o l'intento di una tipica analisi SWOT. Questo è il motivo per cui molte aziende conducono anche analisi PEST.

Un'analisi PEST funziona in modo molto simile all'analisi SWOT, solo che si occupano di quattro fattori completamente esterni all'azienda in esame. Di seguito i Fattori di una Analisi PEST:

  • Politici
  • Economici
  • Socioculturali
  • Tecnologici
E nella versione più recentemente aggiornata in analisi PESTEL in cui sono aggiunti i seguenti fattori esterni:
  • Ecologici
  • Legali

Uno dei motivi principali per cui vale la pena esaminare le analisi PESTEL è perché molti dei fattori che potrebbero finire in una matrice PESTEL potrebbero anche essere rilevanti per le opportunità e le minacce nella nostra analisi SWOT. Il tipo di tumulto sanitario, politico ed economico innescato dalla pandemia COVID-19 che abbiamo visto in Italia e in tutto il mondo nel 2020, ad esempio, potrebbe benissimo rappresentare minacce legittime e serie per molte aziende (oltre ad alcune opportunità). Questi tipi di ostacoli tendono ad essere molto più complicati delle opportunità e delle minacce che vedresti nella maggior parte delle analisi SWOT, data la loro scala più ampia e le complesse ripercussioni a livello sociale, nazionale o addirittura globale.


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Gli ostacoli identificati in una tipica analisi PESTEL tendono anche ad avere tempi molto più lunghi: è molto più facile e veloce provare a superare le sfide interne come un elevato turnover del personale piuttosto che aspettare e vedere se l'economia si alzerà nuovamente o cambieranno drasticamente gli stili di vita. Ecco perché molte grandi aziende conducono simultaneamente analisi SWOT e analisi PESTEL. L'analisi SWOT fornisce roadmap più immediate e potenzialmente attuabili, mentre le analisi PESTEL possono essere di grande valore quando si tratta di formulare piani industriali a più lungo termine e strategie aziendali.

Ci sono molti vantaggi nel fare un'analisi SWOT, anche per le aziende più piccole, offrendo un'opportunità unica per ottenere maggiori informazioni su come opera la tua azienda.

È fin troppo facile perdere il focus aziendale nei meandri delle attività quotidiane della tua azienda. Condurre quindi un'analisi SWOT ti consente di avere una visione più ampia, a volo d'uccello della tua attività e della posizione che occupa nel tuo settore. Un altro vantaggio delle analisi SWOT è che questa tecnica può essere applicata a una vasta gamma di scenari, non solo come una panoramica della tua attività. È possibile utilizzare le analisi SWOT per valutare i potenziali punti di forza e di debolezza di una futura campagna pubblicitaria, un progetto di contenuto pianificato o anche se partecipare ad una fiera di un evento del settore. Ovviamente, condurre un'analisi SWOT ti consente di identificare ciò che la tua azienda sa far bene, dove potrebbe migliorare e le opportunità e le minacce che la tua azienda deve affrontare. Tuttavia, condurre un'analisi SWOT offre l'opportunità non solo di identificare questi fattori, ma anche di sviluppare e implementare roadmap e tempistiche tangibili per potenziali soluzioni. Questo può essere utile nella creazione di piani di bilancio, nell'identificazione delle esigenze di assunzione e in altre pianificazioni strategiche a medio-lungo termine.

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