Regione Lombardia nuovo bando per economia Circolare
Skip to main content

Regione Lombardia nuovo bando per Economia Circolare 2019

Regione Lombardia Investe per le aziende virtuose in economia circolare



L’iniziativa è finalizzata a promuovere e riqualificare le filiere lombare, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo di interi comparti rispetto ai mercati in ottica di economia circolare attraverso il sostegno a: 1. progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini, riduzione della produzione dei rifiuti; 2. Eco-design: progetti che tengano conto dell’intero ciclo.

Per la selezione delle idee progettuali (Fase 1) e l’assegnazione delle risorse per il supporto alla progettazione (Fase 2) si prevede la pubblicazione di un bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia, in qualità di responsabile del procedimento, entro trenta giorni decorrenti dall’approvazione della presente deliberazione, in coerenza con i criteri di cui al presente Allegato. La selezione delle idee progettuali in Fase 1 avverrà a seguito di procedura valutativa da parte della Commissione di valutazione. Le domande di partecipazione alle Fasi 1 (Candidatura idee progettuali) e 2 (Indirizzo e supporto alla presentazione dei progetti definitivi) devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it Tutte le informazioni necessarie e la modulistica del Bando sono disponibili nel sito UNIONCAMERE LOMBARDIA

Stefano Patelli | Innovation Manager

Headvisor - Sistemi di efficientamento organizzativo


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza e la produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare