Bando Digital Transformation: stanziati 100.000.000 euro
Skip to main content

Bando Digital Transformation: stanziati 100.000.000 euro



Con il decreto direttoriale 9 giugno 2020 il Bando Digital Transformation è stato pubblicato dal MISE per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 e di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.


Bando Digital Transformation 2020 PMI: Per chi?

Aziende che:

  • operino nel settore manifatturiero, servizi dirette alle imprese manifatturiere, settore turistico, settore commercio
  • abbiano conseguito un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari ad almeno 100.000,00 euro
  • non siano sottoposte a procedura concorsuale e non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata o in qualunque altra situazione equivalente
  • dispongano di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese
  • siano iscritte come attive nel registro delle imprese


Bando Digital Transformation 2020 MISE: Che cosa finanzia?

  • Tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics) e/o;
  • tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate:
    1. all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori;
    2. al software;
    3. alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio;
    4. ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.
  • a tal fine i progetti devono prevedere la realizzazione di: attività di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero; investimenti.


Bando Digital Transformation 2020 PMI: Le risorse disponibili

Per il bando digital transformation 2020 pmi sono stati resi disponibili 100.000.000 euro grazie al "Decreto Crescita".

Per entrambe le tipologie di progetto ammissibili a beneficio le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50 percento, articolata come segue:

  • 10 percento sotto forma di contributo;
  • 40 percento come finanziamento agevolato.


Bando Digital Transformation: che cos'è la Digital Transformation


Bando Digital Transformation 2020, Consulenza per la digital transformation - Headvisor

La digital transformation è fondamentale per tutte le aziende, dalle piccole alle grandi imprese. Questo messaggio arriva forte e chiaro da ogni riunione, tavola rotonda, articolo o studio relativo a come le aziende possono rimanere competitive e rilevanti man mano che il mondo diventa sempre più digitale. Ciò che non è chiaro a molti leader aziendali è il significato di trasformazione digitale. È solo un modo accattivante per dire trasferirsi nel cloud? Quali sono i passaggi specifici che dobbiamo intraprendere? Dobbiamo progettare nuovi lavori che ci aiutino a creare un quadro per la trasformazione digitale o assumere un servizio di consulenza? Quali parti della nostra strategia aziendale devono cambiare? Ne vale davvero la pena?

La trasformazione digitale è l'integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un'azienda, cambiando radicalmente il modo in cui opera e offre valore ai clienti. È un cambiamento culturale che richiede al management un cambiamento di modo di pensare e agire. Permette alle aziende di diventare competitive in un mercato che richiede sempre più efficienza produttiva.

In termini generali, definiamo la digital transformation come l'integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un'azienda che porta a cambiamenti fondamentali nel modo in cui le aziende operano e in che modo forniscono valore ai clienti. Questo vuol dire lasciarsi alle spalle i processi aziendali datati e cartacei su cui la tua azienda è stata costruita e abbracciare pratiche nuove che si basano su strumenti tecnologici intelligenti.

La digital transformation rappresenta il processo in cui le aziende utilizzano le nuove tecnologie digitali per modificare processi aziendali o crearne di nuovi, per di soddisfare esigenze di un mercato in continua evoluzione e soddisfare le esigenze dei clienti. È a questa reimmaginazione del business che serve il bando digital transformation e che riguarda anche il Voucher Innovation Manager.

La digital transformation inizia e finisce con il modo in cui pensi e interagisci con i clienti e il mercato. Passando dai fogli di Excel (o dalla carta) a dei software e applicativi più efficienti e organizzati è possibile gestire la tua attività in modo nuovo e migliore.

Per le piccole imprese che hanno appena iniziato: non è necessario impostare i processi aziendali e trasformarli in un secondo momento. Puoi rendere la tua organizzazione a prova di futuro fin dall'inizio. Costruire un'attività del 21 ° secolo su foglietti e libri mastri scritti a mano non è sostenibile. Pensare, pianificare e costruire digitalmente ti consente di essere agile, flessibile e pronto a crescere.

Molte aziende si chiedono se il bando digital transformation sia utile per loro. Vediamo come la digitalizzazione può aiutare la tua azienda:


La digitalizzazione utilizza i dati digitali per semplificare il tuo lavoro

Pensa al servizio clienti, che si tratti di vendita al dettaglio, operazioni sul campo o call center. La digitalizzazione ha cambiato per sempre il servizio rendendo i record dei clienti facilmente e rapidamente recuperabili tramite computer. La metodologia di base del servizio clienti non è cambiata, ma il processo di mettere in campo una richiesta, cercare i dati rilevanti e offrire una risoluzione è diventato molto più efficiente quando la ricerca nei libri mastri cartacei è stata sostituita inserendo pochi tasti sullo schermo di un computer o su un cellulare dispositivo.

Con l'evoluzione della tecnologia digitale, le persone hanno iniziato a generare idee per utilizzare la tecnologia aziendale in modi nuovi, e non solo per fare le vecchie cose più velocemente. È qui che ha iniziato a prendere forma l'idea di trasformazione digitale. Con le nuove tecnologie, nuove cose - e nuovi modi per farle - erano improvvisamente possibili.

La digital trasformation ti aiuta ad essere più competitivo e ad avere successo sul mercato.


Headvisor: siamo i tuoi consulenti per la Digital Transformation

I nostri consulenti sono specializzati nell'aiutare le aziende nel processo di Digitalizzazione Aziendale. Non solo ti offriamo supporto e consulenza nel tuo processo di digital transformation, ti aiutiamo ad ottenere il Bando Digital Trasformation per investire risparmiando!


Fonte delle informazioni sul Bando Digital Transformation: MISE (Ministero dello Sviluppo Economico)



Giorgio Locicero100% Innovation Manager Certified

Headvisor - Sistemi di efficientamento organizzativo


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza e la produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare