Skip to main content

Bando Digital Transformation: stanziati 100.000.000 euro - Bando Chiuso


PUBBLICATO IL

09 / 10 / 2020


AUTORE

Giorgio Locicero


TAGS

Digitalizzazione , Digitalizzazione dei Processi , Digital transformation


CONDIVIDI

Bando Digital Transformation: stanziati 100.000.000 euro - Bando Chiuso

Con il decreto direttoriale 9 giugno 2020 il Bando Digital Transformation è stato pubblicato dal MISE per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 e di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.


Bando Digital Transformation 2020 PMI: Per chi?

Aziende che:

  • operino nel settore manifatturiero, servizi dirette alle imprese manifatturiere, settore turistico, settore commercio
  • abbiano conseguito un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari ad almeno 100.000,00 euro
  • non siano sottoposte a procedura concorsuale e non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata o in qualunque altra situazione equivalente
  • dispongano di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese
  • siano iscritte come attive nel registro delle imprese


Bando Digital Transformation 2020 MISE: Che cosa finanzia?

  • Tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e Integrazione Verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics) e/o;
  • tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate:
    1. all'ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori;
    2. al software;
    3. alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio;
    4. ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l'in-store customer experience, system integration applicata all'automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.
  • a tal fine i progetti devono prevedere la realizzazione di: attività di innovazione di processo o di innovazione dell'organizzazione, ovvero; investimenti.


Bando Digital Transformation 2020 PMI: Le risorse disponibili

Per il bando digital transformation 2020 pmi sono stati resi disponibili 100.000.000 euro grazie al "Decreto Crescita".

Per entrambe le tipologie di progetto ammissibili a beneficio le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50 percento, articolata come segue:

  • 10 percento sotto forma di contributo;
  • 40 percento come finanziamento agevolato.


Bando Digital Transformation: che cos'è la Digital Transformation


Bando Digital Transformation 2020, Consulenza per la digital transformation - Headvisor

La digital transformation è fondamentale per tutte le aziende, dalle piccole alle grandi imprese. Questo messaggio arriva forte e chiaro da ogni riunione, tavola rotonda, articolo o studio relativo a come le aziende possono rimanere competitive e rilevanti man mano che il mondo diventa sempre più digitale. Ciò che non è chiaro a molti leader aziendali è il significato di trasformazione digitale. È solo un modo accattivante per dire trasferirsi nel cloud? Quali sono i passaggi specifici che dobbiamo intraprendere? Dobbiamo progettare nuovi lavori che ci aiutino a creare un quadro per la trasformazione digitale o assumere un servizio di consulenza? Quali parti della nostra strategia aziendale devono cambiare? Ne vale davvero la pena?

La trasformazione digitale è l'integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un'azienda, cambiando radicalmente il modo in cui opera e offre valore ai clienti. È un cambiamento culturale che richiede al management un cambiamento di modo di pensare e agire. Permette alle aziende di diventare competitive in un mercato che richiede sempre più efficienza produttiva.

In termini generali, definiamo la digital transformation come l'integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un'azienda che porta a cambiamenti fondamentali nel modo in cui le aziende operano e in che modo forniscono valore ai clienti. Questo vuol dire lasciarsi alle spalle i processi aziendali datati e cartacei su cui la tua azienda è stata costruita e abbracciare pratiche nuove che si basano su strumenti tecnologici intelligenti.

La digital transformation rappresenta il processo in cui le aziende utilizzano le nuove tecnologie digitali per modificare processi aziendali o crearne di nuovi, per di soddisfare esigenze di un mercato in continua evoluzione e soddisfare le esigenze dei clienti. È a questa reimmaginazione del business che serve il bando digital transformation e che riguarda anche il Voucher Innovation Manager.

La digital transformation inizia e finisce con il modo in cui pensi e interagisci con i clienti e il mercato. Passando dai fogli di Excel (o dalla carta) a dei software e applicativi più efficienti e organizzati è possibile gestire la tua attività in modo nuovo e migliore.

Per le piccole imprese che hanno appena iniziato: non è necessario impostare i processi aziendali e trasformarli in un secondo momento. Puoi rendere la tua organizzazione a prova di futuro fin dall'inizio. Costruire un'attività del 21 ° secolo su foglietti e libri mastri scritti a mano non è sostenibile. Pensare, pianificare e costruire digitalmente ti consente di essere agile, flessibile e pronto a crescere.

Molte aziende si chiedono se il bando digital transformation sia utile per loro. Vediamo come la digitalizzazione può aiutare la tua azienda:


La digitalizzazione utilizza i dati digitali per semplificare il tuo lavoro

Pensa al servizio clienti, che si tratti di vendita al dettaglio, operazioni sul campo o call center. La digitalizzazione ha cambiato per sempre il servizio rendendo i record dei clienti facilmente e rapidamente recuperabili tramite computer. La metodologia di base del servizio clienti non è cambiata, ma il processo di mettere in campo una richiesta, cercare i dati rilevanti e offrire una risoluzione è diventato molto più efficiente quando la ricerca nei libri mastri cartacei è stata sostituita inserendo pochi tasti sullo schermo di un computer o su un cellulare dispositivo.

Con l'evoluzione della tecnologia digitale, le persone hanno iniziato a generare idee per utilizzare la tecnologia aziendale in modi nuovi, e non solo per fare le vecchie cose più velocemente. È qui che ha iniziato a prendere forma l'idea di trasformazione digitale. Con le nuove tecnologie, nuove cose - e nuovi modi per farle - erano improvvisamente possibili.

La digital trasformation ti aiuta ad essere più competitivo e ad avere successo sul mercato.


Headvisor: siamo i tuoi consulenti per la Digital Transformation

I nostri consulenti sono specializzati nell'aiutare le aziende nel processo di Digitalizzazione Aziendale. Non solo ti offriamo supporto e consulenza nel tuo processo di digital transformation, ti aiutiamo ad ottenere il Bando Digital Trasformation per investire risparmiando!


Fonte delle informazioni sul Bando Digital Transformation: MISE (Ministero dello Sviluppo Economico)


Il Bando Digital Transformation 2020 non è più disponibile.




Vuoi redigere il Bilancio di Sostenibilità della tua impresa?

Noi ti aiutiamo a svilupparlo con il nostro servizio di reporting della sostenibilità

Scopri il nostro servizio per la rendicontazione della sostenibilità aziendale







LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

CSDDD o CS3D: cosa è e cosa prevede la nuova direttiva europea

CSDDD o CS3D perché è nata questa normativa europea? a chi è rivolta? entro quando entrerà in vigore?


Sostenibilità aziendale: come migliorare le performance sostenibili

La sostenibilità aziendale è un concetto fondamentale per le aziende moderne. Come implementare soluzioni sostenibili per il prossimo futuro?


Balanced scorecard: la guida completa

Balanced Scorecard BSC è la scheda di valutazione bilanciata per la gestione strategica e la misurazione dei risultati aziendali nelle diverse aree.




LEGGI GLI ULTIMI POST


CSRD: il nuovo standard per la sostenibilità

CSRD è divenuto lo standard europeo per l'analisi e la costruzione del bilancio di sostenibilità e rendere equiparabili gli indicatori ESG


Progetto sostenibilità: finanziarlo con la finanza agevolata

Un progetto sostenibilità rappresenta un'opportunità imperdibile per le imprese, è fondamentale quindi finanziarlo al meglio. Ecco come fare.


Sostenibilità e tecnologia: si parla di Industria 5.0

Industria 5.0 è la naturale prosecuzione del percorso di digitalizzazione intrapreso dalle aziende, con l'introduzione di tecnologie e sostenibilità.





Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor