20 / 02 / 2020
Stefano Patelli | Manager Digitale
Digitalizzazione , Industria 4.0 , 2019 , Digitalizzazione dei Processi
La Digitalizzazione, o Digital Transformation, è il processo che permette alle aziende di integrare le nuove tecnologie. Grazie all'innovazione, si migliorerà in efficienza aziendale e abbattimento di costi e sprechi. La digitalizzazione si basa su:
La Digitalizzazione è un processo che interessa tutta l’azienda, dall'amministrazione fino alla produzione e alla logistica: permette la fusione tra la parte offline e la parte online dell’azienda, efficientando le aree deboli dell’azienda senza uno sconvolgimento radicale di ogni parte di questa.
Un’azienda digitalizzata può avere una mappatura completa e reale delle proprie attività (Current State Map). Può visualizzare i dati aziendali in modo completo. Può vedere chiaramente l'andamento dei reparti aziendali.
Questo permette di intervenire in tempo con azioni correttive, per migliorare le performance aziendali.
Grazie alla digitalizzazione sarà possibile, ad esempio:
Non solo, la digitalizzazione permette di automatizzare dei compiti ripetitivi, risparmiando tempo al personale. Liberare risorse che potranno concentrarsi sulle attività più importanti e produttive. Questo processo quindi, permette di aumentare le performance aziendali.
La digitalizzazione permette di avere sempre tutta l’azienda sotto controllo. Grazie alla possibilità di avere sempre i dati a portata di mano i dirigenti possono monitorare risorse e sistemi aziendali. Inoltre si andranno a ridurre gli sprechi di tempo e risorse.
In Europa l'Industria 4.0 sta rivoluzionando tutta la filiera di produzione. Sta portando nuove tecnologie digitali e strumenti per raccolta di dati e analisi:
L’adozione di queste tecnologie è supportata da molti incentivi di finanza agevolata promossi dalle camere di commercio provinciali o dalle regioni o a livello ministeriale e governativo e dall’Unione Europea
Perché il Processo di Digitalizzazione sia un successo è necessario che il progetto abbia cinque requisiti fondamentali:
Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?
Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?
Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.
Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.
L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.
I nostri servizi a supporto di imprese: