AS IS l'analisi dello stato corrente del contesto aziendale
Skip to main content

AS IS (analisi) e TO BE




Definizione di analisi AS IS

L'analisi AS IS è un modo di dire travasato dalla lingua inglese, che viene usato nell’ambito di gestione aziendale per indicare una analisi che descriva lo stato delle cose (significa letteralmente “come è”). In ambito di analisi di processo si avvicina molto all'anlisi Current State Map delle mappe di stato utilizzate in ambito analisi Lean Production.

In genere si contrappone all'analisi TO BE (come sarà) al fine di pianificare e progettare un processo di evoluzione o implementazione

AS IS per l'analisi del contesto aziendale e TO BE nel Business process reengineering

Utilizzo dell'analisi AS IS

Per stilare una analisi AS IS serve identificare anzitutto il soggetto dell'analisi e chi debba essere coinvolto. Sarà poi necessario ottenere informazioni sullo stato corrente utilizzando metodi diversi. Le interviste e l'osservazione tendono ad essere le migliori tecniche di analisi per comprendere la situazione attuale o il processo dello stato attuale.

Si inizia con lo stilare una prima bozza che raccolga tutti i pezzi delle analisi descrittive. A questa bozza seguirà una revisione del documento più o meno stravolgente sviluppata co i referenti di analisi al fine di confermare la comprensione dell'analisi e colmare eventuali lacune di conoscenza.

Per capire lo stato del contesto di un’azienda è necessario operare una mappatura del contesto aziendale

Se inoltre allo stato del contesto serve valutare anche l'efficienza di uno o più processi operativi, servirà avvalersi di altri tipi di analisi come la Current State Map o la Value Stream Map Questi sono solo alcuni dei modelli di analisi per valutare lo stato del contesto di un analisi aziendale.

Vantaggi di una analisi AS IS

Una analisi AS IS può essere applicata in svariati ambiti aziendali che necessitino di descrivere uno stato attuale della situazione

Una analisi aziendale ha lo scopo di fotografare e definire lo stato corrente in un'organizzazione. In genere l'obiettivo dell'analisi AS IS è descrivere il processo dello stato attuale è quello di chiarire esattamente come funziona il processo aziendale oggi.

Tuttavia l'analisi AS IS potrebbe anche descrivere il contesto in cui l'organizzazione si trova in questo momento.

L'analisi AS IS fatta ad alto livello si accompagna bene con altri tipi di analisi del contesto aziendale come per esempio

La mappatura dei processi reali attraverso l'analisi di contesto aziendale permette di capire se sia necessario una azione correttiva o di modellazione dello stato attuale delle cose o dei processi attuali analizzati.

Nel caso di un progetto di efficientamento sarà quindi utile contrapporre la'analis AS IS all'obiettivo del TO BE ossia a descrivere un passaggio che porti l'azienda da uno stato attuale ad uno stao di miglioramento (TO BE)

Ad esempio attraverso una azione di Business Process Reengineering si può ipotizzare di riorganizzare o rimodellare i processi analizzati al fine di migliorarli.

Un altro esempio di progetto verso un TO BE derivante dal conoscere lo stato del contesto aziendale è quello di capire come e dove intervenire nei processi di Digital Transformation per ridurre i costi di gestione e fruizione dei dati operativi


Business Process Reengineering, BPR

Chiedici una consulenza gratuita


I nostri esperti sono a tua disposizione!






Headvisor - Sistemi di efficientamento organizzativo


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza e la produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni