Adhocrazia, il sistema portato al cambiamento | Headvisor
Skip to main content

Adhocrazia




Definizione di Adhocrazia

“Adhocrazia” o “Adocrazia” è un termine utilizzato per definire una struttura con grandi capacità di adattamento ai cambiamenti.

Deriva dal termine latino “ad hoc” che significa “su misura” e dal suffisso “crazia” che deriva dal greco antico “kratein”, ovvero governare.

Da questo deriva che una adocrazia è un’azienda basata su gruppi di lavoro di persone, con competenze specialistiche, che è in grado di essere altamente flessibile e di adattarsi ai cambiamenti.

Utilizzo del termine Adhocrazia

La parola Adhocrazia è un neologismo inventato dal saggista e "futurologo" Alvin Toffler nel suo libro “ Future Shock” edito nel 1970

Il termine è utilizzato spesso in ambito aziendale, appunto per definire la capacità di adattamento, ma può essere applicata anche alle attività di ricerca e/o alle università. Viene utilizzata per indicare tutte le istituzioni che sono caratterizzate dalla necessità di adattarsi e modificarsi di progetto in progetto.

Vantaggi di implementare una Adhocrazia

Il vantaggio di un sistema di adhocrazia è la capacità di modificare la struttura e l’organizzazione del lavoro in base al progetto, oltre che la capacità di affrontare facilmente i cambiamenti di mercato.

L'Adhocrazia si forma in modo autonomo negli ambienti particolarmente complessi e dinamici. Si adatta a persone altamente formate che vogliono considerare il modello operativo come un sistema integrato è democratico basato sulle intuizioni e i meriti anziché sul classico sistema formale e burocratico.

Ovviamente questo modello non va bene per tutte le organizzazioni anzi, presenta parecchi punti di complessità e quindi fragilità.

Questo modello organizzativo è congruo per realizzare innovazioni complesse. Team di esperti di diverse discipline si organizzano per realizzare progetti innovativi o ad hoc.

L'organizzazione di tipo "adhocratico" non è di semplice gestione, anzi per molte persone rischia di divenire un ambiente troppo complesso. Vero è che rappresenta senz'orma di dubbio un ambiente dinamico ed eterogeneo, in cui dar forma a idee e pensieri creativi. Questo modello è molto ben visto tra i più giovani e dinamici.


Chiedici una consulenza gratuita


I nostri esperti sono a tua disposizione!

Headvisor - Sistemi di efficientamento organizzativo


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza e la produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni