Budget, lo strumento per condividere gli obiettivi futuri
Skip to main content

Budget


Definizione di Budget

Col termine Budget in ambito aziendale si intende una attività amministrativa previsionale per aiutare il difficile compito decisionale nella gestione degli investimenti.


Utilizzo del Budget

Con il Budget si condivide con la direzione la definizione dei programmi futuri da realizzare nelle varie unità organizzative.

Grazie al Budget si possono preventivare e allocare le risorse necessarie per il raggiungimento degli obbiettivi condivisi.

Nello stilare un Budget serve essere oggettivi e conoscere bene il contesto aziendale su cui si vuole operare.

A questo proposito vengono incontro analisi di contesto aziendale come l'Analisi SWOT o l'Analisi PEST

Il processo di Budgeting è complesso e richiede imput di varie aree aziendali e deve tenere conto di tre elementi costitutivi:

  • Budget Economico: gestione dei costi e ricavi
  • Budget degli Investimenti: sintesi delle strategie di investimento
  • Budget finanziario: pianificazione delle attività per il recupero del capitale


Vantaggi del Budget

Nella stesura di un Budget serve evitare atteggiamenti troppo ottimistici o pessimistici, infatti dal Budget poi vengono allocate le risorse di investimento.

Una volta eseguita l'azione di Budgeting, l'azienda costruirà un fascicolo (il Budget appunto) in cui condividere le linea di comportamento. In tal modo si potranno eseguire controlli e aggiustamenti monitorando il Budget rispetto ai risultati raggiunti.

Il Budget ha un effetto psicologico importante poichè mantiene alte le motivazioni al raggiungimento degli obiettivi proposti.

Grazie al Budget anche il coordinamento delle risorse ne viene migliorato. Le linee guida per il raggiungimento del Budget sono chiare e condivise tra tutti.





ALTRI TERMINI

Breakthrough

Si ha un Breakthrough quando si raggiunge una svolta. Il cambiamento che ne deriva condiziona il pensiero e il modo di operare e vedere le cose.


ROT (Turnover)

ROT Return On Turnover è un indice di redditività definibile come tasso di rotazione del capitale investito e viene comunemente anche chiamato Turnover.


ROD (Return on Debt) - Indice di Redditività

L'indice ROD (Return On Debt), è un indice di bilancio in grado di misurare il valore, in termini percentuali, della redditività del capitale in prestito.




LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

Il Metodo Lean Six Sigma

Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?


Come sviluppare una Kanban Board efficace

Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.


Diagramma di Gantt: lo strumento per la pianificazione dei progetti

Il diagramma di Gantt è uno strumento a 2 sezioni per la rappresentazione grafica delle attività di progetto sull'asse temporanea.




LEGGI GLI ULTIMI POST


Formazione finanziata, formazione 4.0: aliquota aumentata al 70%

L'aliquota del credito d'imposta in formazione finanziata 4.0 è stata aumentata fino al 70% delle spese ammissibili, per un massimo annuale di 300.000 euro.


Green Deal Europeo: cosa prevede il piano e quali settori sono interessati

Green Deal Europeo: un insieme di misure ambiziose per diminuire l’impatto delle attività umane sul pianeta, tutelando l'economia.


Fit for 55: il pacchetto clima

Il pacchetto Fit for 55 è un pacchetto di misure per raggiungere la neutralità climatica nel 2055 varato dalla Commissione Europea, chiamato anche Pacchetto Clima




Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor