Skip to main content

Budget


Definizione di Budget

Col termine Budget in ambito aziendale si intende una attività amministrativa previsionale per aiutare il difficile compito decisionale nella gestione degli investimenti.


Budget definizione - Headvisor Innovation Manager


Utilizzo del Budget

Con il Budget si condivide con la direzione la definizione dei programmi futuri da realizzare nelle varie unità organizzative.

Grazie al Budget si possono preventivare e allocare le risorse necessarie per il raggiungimento degli obbiettivi condivisi.

Nello stilare un Budget serve essere oggettivi e conoscere bene il contesto aziendale su cui si vuole operare.

A questo proposito vengono incontro analisi di contesto aziendale come l'Analisi SWOT o l'Analisi PEST

Il processo di Budgeting è complesso e richiede imput di varie aree aziendali e deve tenere conto di tre elementi costitutivi:

  • Budget Economico: gestione dei costi e ricavi
  • Budget degli Investimenti: sintesi delle strategie di investimento
  • Budget finanziario: pianificazione delle attività per il recupero del capitale


Vantaggi del Budget

Nella stesura di un Budget serve evitare atteggiamenti troppo ottimistici o pessimistici, infatti dal Budget poi vengono allocate le risorse di investimento.

Una volta eseguita l'azione di Budgeting, l'azienda costruirà un fascicolo (il Budget appunto) in cui condividere le linea di comportamento. In tal modo si potranno eseguire controlli e aggiustamenti monitorando il Budget rispetto ai risultati raggiunti.

Il Budget ha un effetto psicologico importante poichè mantiene alte le motivazioni al raggiungimento degli obiettivi proposti.

Grazie al Budget anche il coordinamento delle risorse ne viene migliorato. Le linee guida per il raggiungimento del Budget sono chiare e condivise tra tutti.





ALTRI TERMINI

Logistica

Logistica


Definizione di logistica

Il termine logistica può assumere diversi significati in base all'ambito che si sta definendo.


Lettera di vettura

Lettera di vettura


Definizione di lettera di vettura

La lettera di vettura è un documento che accompagna il trasporto della merce partendo dalla spedizione fino alla consegna finale al destinatario.


Inventario

Inventario


Definizione di inventario

L'inventario è un elenco che riporta in modo ordinato e dettagliato tutte le merci e i beni che un'azienda conserva nel proprio magazzino.




LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

Just in Time: efficienza in produzione e logistica

Il just in time è una strategia di gestione che permette di ridurre gli sprechi e rendere più efficiente e coordinato il reparto produzione.


WBS (Work Breakdown Structure): cos'è e come utilizzarla

La WBS è lo strumento di ripartizione del lavoro per suddividerlo in compiti più piccoli e renderlo più gestibile, controllabile e accessibile.


Break Even Point (BEP) - come calcolare il punto di pareggio

Il Break Even Point è una formula per calcolare il punto di pareggio. Il valore in cui i profitti e i costi di un’attività aziendale sono in equilibrio.




LEGGI GLI ULTIMI POST


Bando SI 4.0 Lombardia: una nuova opportunità per la digitalizzazione

Il Bando SI 4.0 sostiene le MPMI Lombarde nell'adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0, tramite un contributo a fondo perduto del 50% delle spese.


Formazione finanziata, formazione 4.0: aliquota aumentata al 70%

L'aliquota del credito d'imposta in formazione finanziata 4.0 è stata aumentata fino al 70% delle spese ammissibili, per un massimo annuale di 300.000 euro.


Green Deal Europeo: cosa prevede il piano e quali settori sono interessati

Green Deal Europeo: un insieme di misure ambiziose per diminuire l’impatto delle attività umane sul pianeta, tutelando l'economia.




Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor