Skip to main content

Budget


Definizione di Budget

Col termine Budget in ambito aziendale si intende una attività amministrativa previsionale per aiutare il difficile compito decisionale nella gestione degli investimenti.


Budget definizione - Headvisor Innovation Manager


Utilizzo del Budget

Con il Budget si condivide con la direzione la definizione dei programmi futuri da realizzare nelle varie unità organizzative.

Grazie al Budget si possono preventivare e allocare le risorse necessarie per il raggiungimento degli obbiettivi condivisi.

Nello stilare un Budget serve essere oggettivi e conoscere bene il contesto aziendale su cui si vuole operare.

A questo proposito vengono incontro analisi di contesto aziendale come l'Analisi SWOT o l'Analisi PEST

Il processo di Budgeting è complesso e richiede imput di varie aree aziendali e deve tenere conto di tre elementi costitutivi:

  • Budget Economico: gestione dei costi e ricavi
  • Budget degli Investimenti: sintesi delle strategie di investimento
  • Budget finanziario: pianificazione delle attività per il recupero del capitale


Vantaggi del Budget

Nella stesura di un Budget serve evitare atteggiamenti troppo ottimistici o pessimistici, infatti dal Budget poi vengono allocate le risorse di investimento.

Una volta eseguita l'azione di Budgeting, l'azienda costruirà un fascicolo (il Budget appunto) in cui condividere le linea di comportamento. In tal modo si potranno eseguire controlli e aggiustamenti monitorando il Budget rispetto ai risultati raggiunti.

Il Budget ha un effetto psicologico importante poichè mantiene alte le motivazioni al raggiungimento degli obiettivi proposti.

Grazie al Budget anche il coordinamento delle risorse ne viene migliorato. Le linee guida per il raggiungimento del Budget sono chiare e condivise tra tutti.




Vuoi redigere il Bilancio di Sostenibilità della tua impresa?

Noi ti aiutiamo a svilupparlo con il nostro servizio di reporting della sostenibilità

Scopri il nostro servizio per la rendicontazione della sostenibilità aziendale






ALTRI TERMINI

Life Cycle Assessment (LCA): valutazione del ciclo di vita

Life Cycle Assessment (LCA): la valutazione del ciclo di vita


Cos’è il Life Cycle Assessment (LCA)

Il Life Cycle Assessment (LCA), noto in italiano come “valutazione del ciclo di vita”,


Deviazione Standard

Deviazione standard: un indicatore che permette di comprendere quanto i dati di un insieme siano distribuiti intorno alla media.


ROAS – Return on Advertising Spend: cos'è e come si calcola

l'indice ROAS misura l'efficacia nel marketing delle campagne di advertising. Scopri come puoi sfruttarlo in questo articolo




LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

Balanced scorecard: la guida completa

Balanced Scorecard BSC è la scheda di valutazione bilanciata per la gestione strategica e la misurazione dei risultati aziendali nelle diverse aree.


Analisi PEST e analisi PESTEL

Analisi PESTEL (anche conosciuta come PEST o PESTLE) permette di evidenziare tutti i fattori esterni che possano condizionare lo sviluppo di una azienda o business


La Carbon Footprint aziendale: 9 tecniche e metodi per la stima degli impatti di emissioni in atmosfera

Carbon Footprint aziendale: tecniche e metodi per la stima degli impatti di emissioni in atmosfera e rendicontazione nel bilancio di sostenibilità




LEGGI GLI ULTIMI POST


CSRD: il nuovo standard per la sostenibilità

CSRD è divenuto lo standard europeo per l'analisi e la costruzione del bilancio di sostenibilità e rendere equiparabili gli indicatori ESG


Progetto sostenibilità: finanziarlo con la finanza agevolata

Un progetto sostenibilità rappresenta un'opportunità imperdibile per le imprese, è fondamentale quindi finanziarlo al meglio. Ecco come fare.


Sostenibilità e tecnologia: si parla di Industria 5.0

Industria 5.0 è la naturale prosecuzione del percorso di digitalizzazione intrapreso dalle aziende, con l'introduzione di tecnologie e sostenibilità.





Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor