Budget
Definizione di Budget
Col termine Budget in ambito aziendale si intende una attività amministrativa previsionale per aiutare il difficile compito decisionale nella gestione degli investimenti.
Utilizzo del Budget
Con il Budget si condivide con la direzione la definizione dei programmi futuri da realizzare nelle varie unità organizzative.
Grazie al Budget si possono preventivare e allocare le risorse necessarie per il raggiungimento degli obbiettivi condivisi.
Nello stilare un Budget serve essere oggettivi e conoscere bene il contesto aziendale su cui si vuole operare.
A questo proposito vengono incontro analisi di contesto aziendale come l'Analisi SWOT o l'Analisi PEST
Il processo di Budgeting è complesso e richiede imput di varie aree aziendali e deve tenere conto di tre elementi costitutivi:
- Budget Economico: gestione dei costi e ricavi
- Budget degli Investimenti: sintesi delle strategie di investimento
- Budget finanziario: pianificazione delle attività per il recupero del capitale
Vantaggi del Budget
Nella stesura di un Budget serve evitare atteggiamenti troppo ottimistici o pessimistici, infatti dal Budget poi vengono allocate le risorse di investimento.
Una volta eseguita l'azione di Budgeting, l'azienda costruirà un fascicolo (il Budget appunto) in cui condividere le linea di comportamento. In tal modo si potranno eseguire controlli e aggiustamenti monitorando il Budget rispetto ai risultati raggiunti.
Il Budget ha un effetto psicologico importante poichè mantiene alte le motivazioni al raggiungimento degli obiettivi proposti.
Grazie al Budget anche il coordinamento delle risorse ne viene migliorato. Le linee guida per il raggiungimento del Budget sono chiare e condivise tra tutti.