Pensiero Convergente, per la risoluzione dei problemi
Skip to main content

Pensiero Convergente




Definizione di Pensiero Convergente

Il Pensiero Convergente è il processo mentale che genera soluzioni ad un problema sulla scorta di esperienza, ragionamenti logici, intelligenza e attitudine.

Utilizzo del Pensiero Convergente

Questo tipo di pensiero è caratterizzato da un processo che si concretizza nell'utilizzo di esperienza e riapplicata alle innumerevoli nuove esperienze di vita. Si basa sull'elaborazione e intelligenza nel saper mescolare formazione, cultura ed esperienza per la soluzione di un problema.

Funzionamento del Pensiero Convergente

Di fronte ad un problema il convergente trova la migliore risposta possibile in modo accurato e preciso senza lasciare spazio a dubbi o perplessità. È attento ai dettagli e ha una esperienza tale da aver previsto la gran parte dei dettagli. Il Pensiero Convergente è un pensiero che arriva dall'io singolo, nasce dalla propria esperienza. Affonda la sua formazione nella personale storia di ognuno di noi, la costruzione del pensiero è fortemente legato alla normale logica ormai consolidata. Tale pensiero trova miglior impiego nel confronto con altri al fine di meglio affinare assieme la soluzione del problema. Questo tipo di pensiero infatti mantiene la base del confronto fortemente legata al certo e al consolidato.

Il Pensiero Convergente viene spesso messo in contrapposizione al Pensiero Divergente, un processo mentale che invece ricerca la soluzione del problema attraverso il genio, il guizzo fantasioso, tralasciando esperienza ma vagliando idee nuove e mentalmente inventate. I due metodi di pensiero possono lavorano molto bene assieme, unendo gli effetti pratici e di esperienza del Pensiero Convergente agli stimoli intuitivi e più fantasiosi del Pensiero Divergente. Un buon modo per far lavorare assieme persone con diverso approccio al Pensiero Convergente o Pensiero Divergente è attraverso l'uso di tecniche di Brainstorming. In cui tutti sono liberi di esporre le proprie idee per poi scegliere e raffinare solo le migliori soluzioni al problema.


Chiedici una consulenza gratuita


I nostri esperti sono a tua disposizione!






Headvisor - Sistemi di efficientamento organizzativo


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza e la produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni