Pensiero Divergente
Definizione di Pensiero Divergente
Il Pensiero Divergente è il processo mentale che genera idee creative attraverso l'esplorazione di molteplici possibilità e soluzioni.
Utilizzo del Pensiero Divergente
Il Pensiero Divergente è utilizzato nella ricerca di nuove procedure o intuizioni per risolvere un determinato problema noto. Il Pensiero Divergente parte dal presupposto che per un problema esistano numerosissime soluzione da cui poi poter scegliere quella più idonea.
Funzionamento del Pensiero Divergente
Il momento di creatività unito al problem solving possono convergere in quello che definiamo il "Pensiero Divergente". La capacità di vedere oltre gli schemi, oltre i condizionamenti mentali. Un modo efficace per dar libero sfogo al Pensiero Divergente ad esempio è quello del Brainstorming
Il Pensiero Divergente viene spesso messo in contrapposizione al Pensiero Convergente, un processo mentale concentrato nel trovare la soluzione più efficace e veloce sulla base dell'esperienza. I due metodi di pensiero tuttavia lavorano molto spesso assieme, unendo gli effetti pratici e di esperienza del Pensiero Convergente agli stimoli intuitivi e più fantasiosi del Pensiero Divergente.