Principio di Pareto | headvisor
Skip to main content

Principio di Pareto




Definizione del principio di Pareto

il Principio di Pareto noto anche come effetto Pareto o regola 80/20, afferma che l'80% dei risultati può essere raggiunto con il 20% dello sforzo totale. Il restante 20% dei risultati richiede di conseguenza la maggior parte del lavoro (80%).

Utilizzo del principio di Pareto

L'economista italiano Vilfredo Pareto scoprì uno squilibrio statistico alla fine del XIX secolo: scoprì che il 20% delle famiglie in Italia possedeva l'80% della ricchezza. Pareto ha concluso che le banche che vogliono lavorare in modo efficiente dovevano concentrarsi maggiormente su questo 20%.

Funzionamento del principio di Pareto

Richard Koch, imprenditore, investitore e consulente strategico, ha reso popolare in tutto il mondo il principio 80/20 nei suoi bestseller. Questa regola dell'80/20 è perfetta per coloro che vogliono aumentare il profitto del loro lavoro riducendo contestualmente gli sforzi ed i costi.

Analizzando in modo coerente questa regola si può comprendere come sia possibile lavorare meno e guadagnando di più. Il principio di Pareto resta comunque una regola empirica, i numeri 80 e 20 sono solo una linea guida per spiegarne il principio.


Chiedici una consulenza gratuita


I nostri esperti sono a tua disposizione!






Headvisor - Sistemi di efficientamento organizzativo


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza e la produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni