Analisi Porter o Analisi delle 5 Forze
Skip to main content

Analisi Porter o Analisi delle 5 Forze


Che cos’è l’Analisi Porter?

L’analisi Porter è un’analisi che permette di determinare quanto è competitivo il mercato in cui un’azienda opera.

L’analisi Porter è stata inventata da Michael Eugene Porter, un accademico ed economista statunitense e uno dei maggiori esponenti della teoria della strategia manageriale.

L’analisi Porter permette di definire chiaramente il settore in cui si opera, tramite un sistema basato su 5 forze.


Il Metodo Porter


Analisi Porter o Analisi delle 5 forze - Headvisor


Che cosa sono le 5 forze dell'analisi Porter?

Le 5 forze dell'analisi Porter, rappresentano le forze che influiscono sul mercato in cui è posizionata l’azienda, determinando i profitti possibili. Più competitive sono le forze, infatti, minori sono i profitti.

  1. Intensità della concorrenza tra aziende nello stesso settore
    La concorrenza diretta è la concorrenza orizzontale tra imprese che operano nello stesso settore e offrono lo stesso tipo di prodotto. L’intensità della concorrenza è determinata dalle altre quattro forze.
  2. Potere contrattuale dei fornitori
    Se il numero di fornitori è ridotto, questi possono aumentare i prezzi o diminuire l’offerta, azione che può diminuire il margine di guadagno dell’azienda. Al contrario se esistono molti fornitori è probabile che i costi di fornitura diminuiscano.
  3. Potere contrattuale dei clienti
    I clienti detengono il potere di ridurre i margini di profitto di un’azienda, in determinate circostanze. Se l’azienda ha pochi clienti, ad esempio, questi detengono molto potere su di essa.
  4. Minaccia di potenziali entranti nel settore
    Più alte sono le barriere all’entrata di nuove aziende in un mercato meno probabile è che arrivino nuovi concorrenti a minacciare la posizione dell’azienda. Un esempio di barriera all’entrata? Un ingente investimento iniziale o regolamentazioni imposte da politiche governative.
  5. Minaccia di prodotti/servizi sostituti
    Questa minaccia deriva dall’introduzione nel mercato di prodotti che possono sostituirsi a quelli prodotti dall’azienda; maggiore è la presenza di questi prodotti più grande è la minaccia.




ALTRI TERMINI

Logistica

Logistica


Definizione di logistica

Il termine logistica può assumere diversi significati in base all'ambito che si sta definendo.


Lettera di vettura

Lettera di vettura


Definizione di lettera di vettura

La lettera di vettura è un documento che accompagna il trasporto della merce partendo dalla spedizione fino alla consegna finale al destinatario.


Inventario

Inventario


Definizione di inventario

L'inventario è un elenco che riporta in modo ordinato e dettagliato tutte le merci e i beni che un'azienda conserva nel proprio magazzino.




LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

Break Even Point (BEP) - come calcolare il punto di pareggio

Il Break Even Point è una formula per calcolare il punto di pareggio. Il valore in cui i profitti e i costi di un’attività aziendale sono in equilibrio.


Il Metodo Lean Six Sigma

Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?


Come sviluppare una Kanban Board efficace

Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.




LEGGI GLI ULTIMI POST


Formazione finanziata, formazione 4.0: aliquota aumentata al 70%

L'aliquota del credito d'imposta in formazione finanziata 4.0 è stata aumentata fino al 70% delle spese ammissibili, per un massimo annuale di 300.000 euro.


Green Deal Europeo: cosa prevede il piano e quali settori sono interessati

Green Deal Europeo: un insieme di misure ambiziose per diminuire l’impatto delle attività umane sul pianeta, tutelando l'economia.


Fit for 55: il pacchetto clima

Il pacchetto Fit for 55 è un pacchetto di misure per raggiungere la neutralità climatica nel 2055 varato dalla Commissione Europea, chiamato anche Pacchetto Clima




Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor