Analisi Porter o Analisi delle 5 Forze
Skip to main content

Analisi Porter o Analisi delle 5 Forze




Che cos’è l’Analisi Porter?

L’analisi Porter è un’analisi che permette di determinare quanto è competitivo il mercato in cui un’azienda opera.

L’analisi Porter è stata inventata da Michael Eugene Porter, un accademico ed economista statunitense e uno dei maggiori esponenti della teoria della strategia manageriale.

L’analisi Porter permette di definire chiaramente il settore in cui si opera, tramite un sistema basato su 5 forze.

Il Metodo Porter

Analisi Porter o Analisi delle 5 forze - Headvisor

Che cosa sono le 5 forze dell'analisi Porter?

Le 5 forze dell'analisi Porter, rappresentano le forze che influiscono sul mercato in cui è posizionata l’azienda, determinando i profitti possibili. Più competitive sono le forze, infatti, minori sono i profitti.

  1. Intensità della concorrenza tra aziende nello stesso settore
    La concorrenza diretta è la concorrenza orizzontale tra imprese che operano nello stesso settore e offrono lo stesso tipo di prodotto. L’intensità della concorrenza è determinata dalle altre quattro forze.
  2. Potere contrattuale dei fornitori
    Se il numero di fornitori è ridotto, questi possono aumentare i prezzi o diminuire l’offerta, azione che può diminuire il margine di guadagno dell’azienda. Al contrario se esistono molti fornitori è probabile che i costi di fornitura diminuiscano.
  3. Potere contrattuale dei clienti
    I clienti detengono il potere di ridurre i margini di profitto di un’azienda, in determinate circostanze. Se l’azienda ha pochi clienti, ad esempio, questi detengono molto potere su di essa.
  4. Minaccia di potenziali entranti nel settore
    Più alte sono le barriere all’entrata di nuove aziende in un mercato meno probabile è che arrivino nuovi concorrenti a minacciare la posizione dell’azienda. Un esempio di barriera all’entrata? Un ingente investimento iniziale o regolamentazioni imposte da politiche governative.
  5. Minaccia di prodotti/servizi sostituti
    Questa minaccia deriva dall’introduzione nel mercato di prodotti che possono sostituirsi a quelli prodotti dall’azienda; maggiore è la presenza di questi prodotti più grande è la minaccia.

Chiedici una consulenza gratuita


I nostri esperti sono a tua disposizione!






Headvisor - Sistemi di efficientamento organizzativo


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza e la produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni