Skip to main content

Analisi Porter o Analisi delle 5 Forze


Che cos’è l’Analisi Porter?

L’analisi Porter è un’analisi che permette di determinare quanto è competitivo il mercato in cui un’azienda opera.

L’analisi Porter è stata inventata da Michael Eugene Porter, un accademico ed economista statunitense e uno dei maggiori esponenti della teoria della strategia manageriale.

L’analisi Porter permette di definire chiaramente il settore in cui si opera, tramite un sistema basato su 5 forze.


Il Metodo Porter


Analisi Porter o Analisi delle 5 forze - Headvisor


Che cosa sono le 5 forze dell'analisi Porter?

Le 5 forze dell'analisi Porter, rappresentano le forze che influiscono sul mercato in cui è posizionata l’azienda, determinando i profitti possibili. Più competitive sono le forze, infatti, minori sono i profitti.

  1. Intensità della concorrenza tra aziende nello stesso settore
    La concorrenza diretta è la concorrenza orizzontale tra imprese che operano nello stesso settore e offrono lo stesso tipo di prodotto. L’intensità della concorrenza è determinata dalle altre quattro forze.
  2. Potere contrattuale dei fornitori
    Se il numero di fornitori è ridotto, questi possono aumentare i prezzi o diminuire l’offerta, azione che può diminuire il margine di guadagno dell’azienda. Al contrario se esistono molti fornitori è probabile che i costi di fornitura diminuiscano.
  3. Potere contrattuale dei clienti
    I clienti detengono il potere di ridurre i margini di profitto di un’azienda, in determinate circostanze. Se l’azienda ha pochi clienti, ad esempio, questi detengono molto potere su di essa.
  4. Minaccia di potenziali entranti nel settore
    Più alte sono le barriere all’entrata di nuove aziende in un mercato meno probabile è che arrivino nuovi concorrenti a minacciare la posizione dell’azienda. Un esempio di barriera all’entrata? Un ingente investimento iniziale o regolamentazioni imposte da politiche governative.
  5. Minaccia di prodotti/servizi sostituti
    Questa minaccia deriva dall’introduzione nel mercato di prodotti che possono sostituirsi a quelli prodotti dall’azienda; maggiore è la presenza di questi prodotti più grande è la minaccia.



Approfondimenti

Per maggiori approfondimenti riguardanti le principali analisi aziendali vi rimandiamo ai seguenti contenuti:

Vuoi redigere il Bilancio di Sostenibilità della tua impresa?

Noi ti aiutiamo a svilupparlo con il nostro servizio di reporting della sostenibilità

Scopri il nostro servizio per la rendicontazione della sostenibilità aziendale






ALTRI TERMINI

Deviazione Standard

Deviazione standard: un indicatore che permette di comprendere quanto i dati di un insieme siano distribuiti intorno alla media.


ROAS – Return on Advertising Spend: cos'è e come si calcola

l'indice ROAS misura l'efficacia nel marketing delle campagne di advertising. Scopri come puoi sfruttarlo in questo articolo


TCO – Total Cost of Ownership

Il Total Cost of Ownership (TCO) misura i costi legati all'acquisto, al possesso e alla gestione di un bene o una risorsa entro un lasso di tempo.




LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

Balanced scorecard: la guida completa

Balanced Scorecard BSC è la scheda di valutazione bilanciata per la gestione strategica e la misurazione dei risultati aziendali nelle diverse aree.


Analisi PEST e analisi PESTEL

Analisi PESTEL (anche chiamata PEST o PESTLE) permette di evidenziare tutti i fattori esterni che possano condizionare lo sviluppo di una azienda o business


La Carbon Footprint aziendale: 9 tecniche e metodi per la stima degli impatti di emissioni in atmosfera

Carbon Footprint aziendale: tecniche e metodi per la stima degli impatti di emissioni in atmosfera e rendicontazione nel bilancio di sostenibilità




LEGGI GLI ULTIMI POST


CSRD: il nuovo standard per la sostenibilità

CSRD è divenuto lo standard europeo per l'analisi e la costruzione del bilancio di sostenibilità e rendere equiparabili gli indicatori ESG


Progetto sostenibilità: finanziarlo con la finanza agevolata

Un progetto sostenibilità rappresenta un'opportunità imperdibile per le imprese, è fondamentale quindi finanziarlo al meglio. Ecco come fare.


Sostenibilità e tecnologia: si parla di Industria 5.0

Industria 5.0 è la naturale prosecuzione del percorso di digitalizzazione intrapreso dalle aziende, con l'introduzione di tecnologie e sostenibilità.





Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor