Pensiero Laterale, aumentare i punti di vista.
Skip to main content

Pensiero Laterale


Definizione di Pensiero Laterale

Il Pensiero Laterale è un metodo di ragionamento che mira al vedere il contesto di ragionamento da punti di vista diversi, da lati diversi appunto. Si pone l'intento di risolvere un problema affrontandolo da lati diversi, in modo creativo, indiretto e ben lontano dall'ovvio. Estende i livelli di ragionamento.


Utilizzo del Pensiero Laterale

Il Pensiero Laterale è un processo che permette di valutare il contesto di ragionamento da numerosi punti di vista differenti. Trasforma il contesto in tanti contesti simili ma diversi. Permette di trovare il miglior passaggio per la risoluzione di un problema al di là dei consueti approcci di pensiero lineare o pensiero convergenti.



Funzionamento del Pensiero Laterale

Il pensiero Laterale ha il pregio di una continua costruzione di analisi su diversi lati e approcci al problema. Espande il contesto del problema affrontandolo da diversi punti di vista e lasciando libero spazio all'intuizione e al ragionamento logico per la risoluzione di un problema.

Il termine fu usato per la prima volta nel 1967 da Edward De Bono nel suo libro The Use of Lateral Thinking. Secondo De Bono il pensiero Laterale facilita la capacità di vedere un diverso modello di pensiero che inizialmente non era ovvio.

Il pensiero laterale prende deliberatamente le distanze dalla percezione standard della creatività come logica "verticale" usato come modello standard per la risoluzione dei problemi.

Un buon modo per far lavorare assieme persone con diverso approccio di pensiero è di coinvolgerli attraverso l'uso di tecniche di Brainstorming sulla risoluzione di un problema comune. In tal modo tutti sono liberi di esprimere le proprie idee per poi scegliere e raffinare solo le migliori soluzioni al problema.

In tal modo sarà interessante riunire persone con Pensiero Laterale assieme a persone ad esempio con Pensiero Convergente o Pensiero Divergente per poter risolvere problemi.





ALTRI TERMINI

Breakthrough

Si ha un Breakthrough quando si raggiunge una svolta. Il cambiamento che ne deriva condiziona il pensiero e il modo di operare e vedere le cose.


ROT (Turnover)

ROT Return On Turnover è un indice di redditività definibile come tasso di rotazione del capitale investito e viene comunemente anche chiamato Turnover.


ROD (Return on Debt) - Indice di Redditività

L'indice ROD (Return On Debt), è un indice di bilancio in grado di misurare il valore, in termini percentuali, della redditività del capitale in prestito.




LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

Il Metodo Lean Six Sigma

Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?


Come sviluppare una Kanban Board efficace

Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.


Diagramma di Gantt: lo strumento per la pianificazione dei progetti

Il diagramma di Gantt è uno strumento a 2 sezioni per la rappresentazione grafica delle attività di progetto sull'asse temporanea.




LEGGI GLI ULTIMI POST


Formazione finanziata, formazione 4.0: aliquota aumentata al 70%

L'aliquota del credito d'imposta in formazione finanziata 4.0 è stata aumentata fino al 70% delle spese ammissibili, per un massimo annuale di 300.000 euro.


Green Deal Europeo: cosa prevede il piano e quali settori sono interessati

Green Deal Europeo: un insieme di misure ambiziose per diminuire l’impatto delle attività umane sul pianeta, tutelando l'economia.


Fit for 55: il pacchetto clima

Il pacchetto Fit for 55 è un pacchetto di misure per raggiungere la neutralità climatica nel 2055 varato dalla Commissione Europea, chiamato anche Pacchetto Clima




Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor