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Analisi di mercato


Definizione di analisi di mercato

Un'analisi di mercato è uno studio approfondito del mercato nel quale un'azienda, un professionista o una startup opera o intende operare.

L'analisi di mercato permette di studiare il contesto economico preso in considerazione, analizzando il settore di riferimento dell'attività e il comportamento della target audience.

Attraverso questa tipologia di analisi è possibile raccogliere informazioni sulla situazione presente, prendere consapevolezza delle opportunità di profitto e dei fattori di rischio presenti sul mercato e individuando la strategia futura da mettere in atto.

Spesso l'analisi di mercato viene effettuata con il supporto di altre tipologie di analisi, come l'analisi SWOT (che permette di identificare punti di forza, punti di debolezza, rischi e opportunità) e l'analisi AS IS.

Per le Startup, analisi di mercato costituisce la base per la redazione del business plan, un documento fondamentale per sviluppare con successo la propria strategia d'impresa.

Il metodo maggiormente utilizzato per compiere un'analisi di mercato prevede di utilizzare sia un approccio qualitativo che quantitativo, sfruttando strumenti statistici, analitici e studiando il comportamento degli utenti che operano in quel determinato mercato.


Quando svolgere un'analisi di mercato

Diventa fondamentale svolgere un'analisi di mercato quando si ha intenzione di sviluppare o avviare un nuovo business, come nel caso di una nuova impresa, di una startup oppure un nuovo progetto imprenditoriale o una nuova unità di business aziendale.

Per una nuova azienda diventa invece prioritario posizionarsi all'interno del mercato di riferimento, individuando potenziali opportunità e riducendo al minimo i rischi attraverso un'analisi di mercato a 360 gradi.

Tuttavia va anche ricordato che i mercati moderni sono in continuo mutamento e le aziende potrebbero perdere in poco tempo il vantaggio competitivo che sono riuscite a raggiungere nel corso di anni di attività.

Proprio per questo motivo l'analisi di mercato viene effettuata anche dalle imprese già affermate e con una posizione affermata nel mercato, con lo scopo di mantenere la propria posizione, identificare possibili rischi o fattori di mutamento e individuando nuove opportunità di sviluppo.


Come svolgere un'analisi di mercato e quali strumenti utilizzare

Per effettuare un'analisi di mercato è necessario seguire questi 6 steps:

  1. Identificare gli obiettivi: il team di lavoro dovrà effettuare un brainstorming per definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere tramite l'analisi di mercato. La definizione degli obiettivi permette di definire dei KPI Key Performance Indicators per misurarli.
  2. Segmentazione del mercato e definizione del target di riferimento: l'analisi di mercato non verrà sviluppata su tutto il mercato, ma solo sul mercato di riferimento per l'impresa. Sarà necessario individuare il target clienti e di conseguenza i competitors effettivi e potenziali.
  3. Stabilire i canali di comunicazione e sviluppare un elenco di domande adatte: prima di interagire con il pubblico target per l'impresa è necessario identificare e stabilire i canali di comunicazione ideali per sviluppare un'analisi di mercato approfondita. Sviluppato il pubblico target è necessario pianificare le informazioni necessarie all'analisi di mercato, in base agli obiettivi identificati nella fase uno, e creare un elenco di domande utili a ottenere queste informazioni dai clienti target.
  4. Effettuare interviste al target clienti: la raccolta di informazioni dal target cliente può essere effettuata in svariate modalità, quali interviste di persona o tramite telefonate/videochiamate, focus group, sondaggi ad un campione di potenziali target;
  5. Identificare e analizzare i competitors: parte di una buona analisi di mercato è sviluppare un'analisi dei competitors o analisi della concorrenza, effettuando analisi SWOT e analisi PESTEL per ogni competitor, che esso sia diretto, indiretto o potenziale, raccogliendo tutti i dati sulla concorrenza;
  6. Concludere l'analisi di mercato e presentare i risultati: raccolte tutte le informazioni tramite le analisi svolte è il momento del debriefing, ovvero un meeting in cui si discutono tutti i dati raccolti nell'analisi di mercato e si traggono le conclusioni. In questo incontro si misurerà, tramite gli indicatori di performance, il raggiungimento degli obiettivi definiti.
  7. Ognuno di questi step è significativo, partendo dalla definizione degli obiettivi che il team di lavoro desidera raggiungere tramite l'analisi di mercato fino agli strumenti e tecniche da impiegare.


    6 steps per svolgere un'analisi di mercato - Headvisor


    L'importanza dell'analisi di mercato per un business

    L'analisi di mercato è fondamentale per avviare un'impresa e individuare opportunità di sviluppo del business. Alcuni degli obiettivi che possono essere raggiunti attraverso un'analisi di mercato sono i seguenti.


    Definizione di obiettivi concreti

    Identificando le variabili di un determinato mercato e studiando i competitor, è possibile stabilire obiettivi concreti e misurabili che possono essere utilizzati come guida durante l'intero processo di raccolta e interpretazione dei dati e delle informazioni. In questo modo è possibile identificare i rischi, i tempi di sviluppo e il lavoro da svolgere per raggiungere l'obiettivo prefissato.


    Selezione di nuove opportunità di business

    Un'analisi di mercato condotta correttamente consente di individuare nuove opportunità di business nel settore in cui si sta operando, identificando su quali opportunità investire per ottenere un ritorno sull'investimento. Questo può essere realizzato analizzando la domanda dei consumatori e valutando i fattori che potrebbero influenzare le condizioni di mercato, agendo in anticipo per trarne vantaggio.


    Redazione del business plan

    Attraverso un'analisi approfondita del mercato di riferimento, è possibile ottenere dati e informazioni utili per redigere un business plan, che successivamente può essere utilizzato per definire la strategia e programmare le attività del progetto.


    Individuazione di fattori di rischio e opportunità

    Ogni business comporta un certo grado di rischio e al contempo offre numerose opportunità per rendere redditizio un progetto imprenditoriale. È importante individuare i rischi, ridurli al minimo e prepararsi nel caso in cui si presentino. Allo stesso tempo, valutare le nuove opportunità permette di ottenere e consolidare il vantaggio competitivo.


    Analisi dei competitor

    Ogni mercato è composto da un certo numero di competitor. Identificarli e studiarli consente di comprendere quali variabili sono decisive per lo sviluppo del progetto, differenziarsi e valutare eventuali errori da parte loro.


    Valutazione della customer satisfaction

    Le analisi di mercato sono uno strumento che può supportare lo sviluppo di un'attività sia a livello strategico che per quanto riguarda il marketing e la comunicazione.

    L'analisi di mercato può diventare uno strumento utile per valutare l'esperienza di acquisto dei clienti ed elaborare strategie per migliorare il livello di fidelizzazione. Inoltre, sarà possibile individuare soluzioni innovative per ottimizzare le strategie di marketing e comunicazione.


    Variabili di mercato

    Un'analisi di mercato consente di identificare diversi fattori che possono essere sfruttati per massimizzare le probabilità di successo del progetto imprenditoriale. Alcune di queste variabili di mercato, sia qualitative che quantitative, sono:

    • Valori demografici (numero di abitanti e le loro caratteristiche socio-economiche)
    • Dimensioni del mercato (volume e valore)
    • Target di mercato
    • Bisogni del target
    • Studio della concorrenza
    • Norme e regolamenti


    I vantaggi per un business di un'analisi di mercato - Headvisor

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