ROGC (Risultato Operativo della Gestione Caratteristica)
Skip to main content

ROGC (Reddito Operativo della Gestione Caratteristica)

ROGC: indice che rappresenta la redditività della gestione caratteristica aziendale


ROGC (Reddito Operativo della Gestione Caratteristica)

Il ROGC (Reddito Operativo della Gestione Caratteristica), è l’indice che rappresenta la redditività della gestione caratteristica aziendale.

A differenza dell’EBIT, il ROGC (Reddito Operativo della Gestione Caratteristica) esclude dal calcolo la gestione non caratteristica (o accessoria, straordinaria, finanziaria e fiscale), tenendo quindi in considerazione solamente le operazioni che identificano in senso stresso la funzione economico/tecnica aziendale.

Per prima cosa identifichiamo le componenti che non vengono prese in considerazione nel calcolo dell’indice:

La gestione accessoria. Che comprende costi e ricavi comunque relativi all’area operativa, ma che non riguardano l’attività principale svolta dall’azienda.

La gestione finanziaria. Che è formata da oneri e proventi riguardanti i finanziamenti richiesti dall’azienda e gli interessi ricollegabili alle risorse finanziarie di proprietà dell’azienda.

La gestione straordinaria: contiene oneri e proventi di natura straordinaria come plusvalenze o minusvalenze relative a cessione di partecipazioni o a dismissione di beni patrimoniali, ammanchi, danni a beni aziendali, furti, rettifiche di costi e ricavi riguardo ad esercizi precedenti.

Anche se la gestione straordinaria non è più prevista dai nuovi principi contabili, l’importanza dei valori contenuti in essa (i quali sono stati ricollocati in altre aree del conto economico) rimane, in particolare per quanto riguarda le operazioni di analisi di bilancio.

La gestione fiscale: riguarda le imposte e gli obblighi tributari ai quali l’impresa è soggetta.



Calcolo del ROGC

A livello di calcolo, il ROGC (Reddito Operativo della Gestione Caratteristica) è anche definibile come il reddito operativo al netto di ammortamenti e accantonamento e si calcola sottraendo al fatturato i costi direttamente correlati alla produzione di beni e servizi venduti, i costi amministrativi, commerciali, gli ammortamenti e gli accantonamenti.

ROGC = MOL - AMMORTAMENTI - ACCANTONAMENTI

ROGC = RICAVI TOTALI DI VENDITA - COSTO DEL VENDUTO = RICAVI DI VENDITA - COSTI PER MATERIE PRIME - COSTI GENERALI E COSTI PERSONALE - AMMORTAMENTI E ACCANTONAMENTI



Riclassificazione del conto economico “a ricavi e costo del venduto”

La riclassificazione del conto economico ci permette di mettere in evidenza le componenti necessarie per l’analisi di bilancio e per il calcolo dei vari indicatori.

La riclassificazione a ricavi e costo del venduto in particolare fornisce i risultati parziali relativi alle singole gestioni, permettendoci di calcolare agevolmente il ROGC.

Il risultato ottenuto è il seguente:


RICAVI DI VENDITA + ALTRI RICAVI COSTI VARIABILI CONTRIBUTO GESTIONE CARATTERISTICA (COSTO DELLA PRODUZIONE)
-costi per materie prime e merci
-costi per servizi
M.D.C. (Margine di Contribuzione) COSTI FISSI MONETARI
-costi generali
-affitti passivi
-oneri diversi di gestione
-costi personale
M.O.L. (Margine Operativo Lordo) COSTI FISSI NON MONETARI
-ammortamenti
-accantonamenti
R.O.G.C. CONTRIBUTO GESTIONE PATRIMONIALE
+affitti attivi
+interessi attivi
R.O. (Reddito Operativo) CONTRIBUTO GESTIONE FINANZIARIA
-oneri finanziari
Reddito Lordo di Competenza COMPONENTI STRAORDINARIE
+/- plusvalenze, minusvalenze, rivalutazioni e svalutazioni
R.A.I. (Reddito ante Imposte) CONTRIBUTO GESTIONE FISCALE/TRIBUTARIA
-imposte
REDDITO NETTO

Interpretazione del ROGC

Va ricordato che la nuova normativa sul bilancio civilistico vigente da qualche anno, non distingue più costi e ricavi straordinari; oltre a questo le PMI hanno una gestione accessoria praticamente inesistente.

Per questi motivi l'uso del ROGC è spesso limitato a valutazioni interne all'impresa. Nel caso in cui si volessero eseguire analisi aziendali in grado di fornire informazioni più utili conviene affidarsi ad altri indicatori di bilancio.




ALTRI TERMINI

Logistica

Logistica


Definizione di logistica

Il termine logistica può assumere diversi significati in base all'ambito che si sta definendo.


Lettera di vettura

Lettera di vettura


Definizione di lettera di vettura

La lettera di vettura è un documento che accompagna il trasporto della merce partendo dalla spedizione fino alla consegna finale al destinatario.


Inventario

Inventario


Definizione di inventario

L'inventario è un elenco che riporta in modo ordinato e dettagliato tutte le merci e i beni che un'azienda conserva nel proprio magazzino.




LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

Break Even Point (BEP) - come calcolare il punto di pareggio

Il Break Even Point è una formula per calcolare il punto di pareggio. Il valore in cui i profitti e i costi di un’attività aziendale sono in equilibrio.


Il Metodo Lean Six Sigma

Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?


Come sviluppare una Kanban Board efficace

Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.




LEGGI GLI ULTIMI POST


Formazione finanziata, formazione 4.0: aliquota aumentata al 70%

L'aliquota del credito d'imposta in formazione finanziata 4.0 è stata aumentata fino al 70% delle spese ammissibili, per un massimo annuale di 300.000 euro.


Green Deal Europeo: cosa prevede il piano e quali settori sono interessati

Green Deal Europeo: un insieme di misure ambiziose per diminuire l’impatto delle attività umane sul pianeta, tutelando l'economia.


Fit for 55: il pacchetto clima

Il pacchetto Fit for 55 è un pacchetto di misure per raggiungere la neutralità climatica nel 2055 varato dalla Commissione Europea, chiamato anche Pacchetto Clima




Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor