Lo spreco di extra-lavorazione (MUDA Overprocessing)
Skip to main content

Lo spreco di extra-lavorazione (MUDA Overprocessing)


I 7 MUDA - Extralavorazione (MUDA Overprocessing)

L’Extra-lavorazione è uno dei sette sprechi (MUDA Overprocessing) della Lean Production (o 7 muda).

Muda-Extra lavorazione (MUDA Overprocessing) significa che il prodotto o servizio per essere concluso necessita o richiede una eccessiva lavorazione, viene cioè reso maggior costo di lavorazione di quanto il cliente effettivamente sia disposto a pagare. In sintesi viene aggiunto troppo valore a un prodotto erodendone la marginalità di ricavo.


I costi derivanti dall’extra-lavorazione

Aggiungendo del lavoro in eccesso, il MUDA Overprocessing accresce i seguenti costi:

  • Costo del personale
  • Costo del macchinario
  • Costo dei materiali impiegati
  • Costo per usura delle attrezzature
  • Spreco di opportunità di NON lavorare altri prodotti e servizi

Questi costi possono raggiungere somme considerevoli. Spesso sono molto ben nascosti dietro il lavoro che qualitativamente risulta ineccepibile. Serve un occhio attento per individuare questi piccoli ma costanti sprechi. Inoltre questo MUDA riduce l’efficienza dell’intero impianto produttivo poiché il tempo e le risorse di extra-lavorazione non solo tolgono valore alla produzione ma distolgono da lavori che invece potrebbero portare efficienza e valore aggiunto all’azienda.


Lo spreco di extra-lavorazione (MUDA Overprocessing)

Cause dello spreco di extra-lavorazione (MUDA Overprocessing).

L’overprocessing può essere causato dai seguenti aspetti:

  • Mancanza di specifiche di dettaglio o specifiche di lavorazione poco chiare. La mancanza di specifiche dettagliate porta alla conseguenza in cui gli operatori lavorano nel loro miglior modo possibile ma inconsapevoli di ciò che aggiunge veramente valore al prodotto o anche all'uso finale. Questo atteggiamento travalica il controllo del costo commessa o costo produzione traducendosi spesso in impiego eccessivo di tempo per lavorare o rilavorare componenti che non lo richiedono.
  • Mancanza di standard operativi SOP (Standard Operation Procedure). Gli operatori lasciati liberi di scegliere come lavorare, sceglieranno metodologie comode ad ognuno di loro ma con specifiche di resa e tempo differenti.
  • Progettazione tecnica. L’ufficio di progettazione spesso pongono livelli di dettaglio eccessivi o con tolleranze minime che richiedono una lavorazione di precisione quando in realtà spesso al cliente non interessa un livello di precisione tanto elevata. Ne consegue che si perde l’opportunità di lavorare con tolleranze più ampie che potrebbero essere prodotte con metodi significativamente più economici.


Esempi di inefficienza da Overprocessing (extra-lavorazione)

Immaginiamo 2 ingranaggi gemelli, tuttavia uno deve essere applicato ad un motore che ha alti giri e alta potenza pronto per lavorare 24h su 24, mentre l’altro ingranaggio invece sarà montato su un impianto con un motore più piccolo e con stress di lavoro più modesti.

Posto che il materiale sia lo stesso la differenza di lavorazione, tolleranze ai difetti, trattamenti termici e trattamenti superficiali non sarà certo lo stesso. Eppure non è infrequente che entrambe gli oggetti siano lavorati al massimo della qualità costringendo ad un costo elevato di produzione e magari alla riduzione del margine di vendita per uno dei 2 prodotti.


Come eliminare o ridurre l'overprocessing

Per evitare lo spreco di eccessiva lavorazione (MUDA Overproduction), è possibile eseguire una serie di semplici passaggi, come ad esempio l'implementazione del metodo delle 5S oltre ad utilizzare procedure operative standard (SOP Standard Operating Procedure) per fornire istruzioni dettagliate a tutti i dipendenti.

  • Serve dotarsi di sistemi di controllo e rilevazione dell’avanzamento della produzione (meglio se digitali come sistemi MES - manufacturing execution system).
  • Migliorare la formazione del personale attraverso anche l’uso di filmati e video in cui dettagliare le istruzioni di lavorazione (OPL One Point Lessons).
  • Dotare le linee di produzione di procedure operative Standard (SOP Standard Operating Procedure)
  • Analizzare i progetti valutandone l'ingegneria di processo al fine di allineare il giusto valore al processo di lavorazione

Aumentare il controllo della produzione (digitalizzando la raccolta delle informazioni), adottare processi standard (SOP) in aggiunta ad una adeguata formazione del personale (OPL), rappresentano un modo molto efficace per migliorare la qualità del prodotto e garantire la riduzione dell'eccesso di elaborazione.


Andrea Micheli

Andrea Micheli

Classe 1986 Planning Manager, Lean Production.

Sviluppo pianificazione e project manager in ambiente Engine to Order

Mental Coach certificato University Coaching in collaborazione con Sport Team Bocconi di Milano.


I MUDA, gli sprechi produttivi del sistema Lean

Approfondisci anche tutti gli altri 7 MUDA o sprechi della Lean Production



MUDA Extra-Lavorazione

MUDA
Extra-Lavorazione



Sei interessato a maggiori informazioni sull'efficientamento industriale e aziendale? Leggi anche:






LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

Break Even Point (BEP) - come calcolare il punto di pareggio

Il Break Even Point è una formula per calcolare il punto di pareggio. Il valore in cui i profitti e i costi di un’attività aziendale sono in equilibrio.


Il Metodo Lean Six Sigma

Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?


Come sviluppare una Kanban Board efficace

Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.




LEGGI GLI ULTIMI POST


Formazione finanziata, formazione 4.0: aliquota aumentata al 70%

L'aliquota del credito d'imposta in formazione finanziata 4.0 è stata aumentata fino al 70% delle spese ammissibili, per un massimo annuale di 300.000 euro.


Green Deal Europeo: cosa prevede il piano e quali settori sono interessati

Green Deal Europeo: un insieme di misure ambiziose per diminuire l’impatto delle attività umane sul pianeta, tutelando l'economia.


Fit for 55: il pacchetto clima

Il pacchetto Fit for 55 è un pacchetto di misure per raggiungere la neutralità climatica nel 2055 varato dalla Commissione Europea, chiamato anche Pacchetto Clima




Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor