Tempo di lettura: 4 min
I difetti sono uno dei sette MUDA della Lean Production, i difetti si verificano quando i prodotti o semilavorati non sono conformi alle specifiche di produzione. Nel caso di servizi il MUDA Difetti avviene quando il lavoro svolto si discosta da ciò che il cliente richiede o dalle specifiche attese.
In una azienda produttiva ben strutturata gli errori di produzione devono essere pochissimi, tuttavia un prodotto difettoso o non conforme è uno spreco (MUDA Difetti). Se tuttavia l’errore di produzione può essere corretto grazie ad una rilavorazione, sarà comunque necessario investire tempo e attrezzature per poter rilavorare il prodotto (MUDA Extra-lavorazione) Quando purtroppo il difetto è irreparabile il prodotto finito o semilavorato diverrà uno scarto, con conseguente perdita e ingenti costi di produzione.
Il MUDA Difetti è lo spreco più facile da quantificare. Quando si parla di perdite della produzione, la maggior parte delle persone pensa proprio ai prodotti scartati (i difetti appunto) piuttosto che alle altre perdite come l'attesa (MUDA attesa) e il trasporto (MUDA Trasporto), perché i difetti sono facilmente visibili. Anche le rilavorazioni sono più invisibili perché non producono scarto di materiale ma tuttavia necessitano di tempo di rilavorazione (MUDA Extra-lavorazione)
Il costo dei difetti non sempre è quello percepito da tutti: i difetti possono, come gli iceberg, nascondere costi, come: costi associati alla risoluzione dei problemi, ai materiali, alla rilavorazione, alla riprogrammazione dei materiali, alle impostazioni di macchina, al trasporto (MUDA Trasporto), alle pratiche burocratiche (MUDA Extra-lavorazione), ai tempi di consegna più lunghi, alle mancate consegne e ai clienti potenzialmente persi che si rivolgeranno altrove.
I difetti possono essere causati da problemi diversi, molti dei quali possono essere evitati con un po’ di attenzione durante la progettazione di prodotti, processi e apparecchiature.
Molti difetti sono causati da un metodo di gestione della produzione errata dovuta a operazioni non standard, differenze nel modo in cui i processi vengono eseguiti da diversi operatori su diversi turni.
I difetti possono anche essere causati da una non corretta progettazione del prodotto, che non tiene in considerazione la facilità di assemblaggio. Come abbiamo visto nel tutorial Poka Yoke, l’assemblaggio dei prodotti deve essere pensato per ridurre al massimo gli errori, che causano i difetti.
Anche la manutenzione dei macchinari può causare il verificarsi dei difetti: malfunzionamenti nei macchinari causano un aumento di pezzi difettosi.
Possono essere causa dei difetti anche:
Esistono molte tecniche disponibili per identificare ed eliminare gli scarti e i difetti; tuttavia, nell'ambito della Lean Production, la cosa più importante è impedire che si possano verificare.
Questa prevenzione dei difetti è ottenuta mediante una serie di tecniche diverse dall'autonomia / Jidoka (macchine con calcolo e sensoristica che tramite intelligenza sono in grado di rilevare quando si verifica un evento non standard) fino ai dispositivi Poka yoke che rilevano se un prodotto è difettoso, sia prevenendo il processo dall'esecuzione o dall'evidenziazione del difetto per l'azione.
Implementando anche procedure operative standard (SOP - Standard Operating Procedure) e formazione per garantire che vengano adottati i metodi corretti e gli standard raggiunti.
Il fattore più importante, tuttavia, è la capacità dei team di risolvere e prevenire i propri problemi. Sfruttando i talenti degli operatori si potranno prevenire in modo rapido ed efficiente il verificarsi di difetti.
Riducendo i difetti dei processi si ridurranno anche i costi della produzione non conforme aumentando la marginalità dei profitti.
Quindi, impegnandosi a ridurre le deviazioni di produzione (muda, muri e mura) all'interno dei processi applicando i principi della Lean Production e prima si potrà godere dei vantaggi di una organizzazione produttiva efficiente. Ciò consentirà non solo di sopravvivere come azienda, ma di prosperare nei mercati globali di oggi.
La rimozione dello spreco di difetti e degli altri sprechi della Lean Manufacturing aiuta a raggiungere i seguenti obiettivi:
Diventare più ergonomico e ridurre il movimento eccessivo per ridurre lo spreco di movimento. Realizzare prodotti solo quando richiesto dal cliente nelle quantità richieste per eliminare gli sprechi di sovrapproduzione.
Non fare di più a un prodotto di quanto richiesto dal cliente per ridurre gli sprechi di un trattamento eccessivo. Non sprecare le tue risorse energetiche come gas, elettricità e acqua per ridurre lo spreco di risorse. Coinvolgere e rispettare i collaboratori per ridurre lo spreco di persone nella tua azienda. Ridurre il trasporto di merci all'interno dell'organizzazione per ridurre gli sprechi di trasporto.
Sviluppo pianificazione e project manager in ambiente Engine to Order
Mental Coach certificato University Coaching in collaborazione con Sport Team Bocconi di Milano.
Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?
Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?
Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.
Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.
Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?... [Continua a Leggere]
Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.... [Continua a Leggere]
Il diagramma di Gantt è uno strumento a 2 sezioni per la rappresentazione grafica delle attività di progetto sull'asse temporanea.... [Continua a Leggere]
Earned Value: "valore guadagnato" è lo strumento per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di un progetto.... [Continua a Leggere]
L'Indice ROIC è una metrica in grado di valutare se un’impresa stia utilizzando il proprio capitale nel miglior modo possibile.... [Continua a Leggere]
ROA Return On Assets è un indice di bilancio di redditività aziendale. indica quanto è redditizia un'azienda in relazione alle sue attività totali.... [Continua a Leggere]
l'indice EBITDA è uno degli indicatori di bilancio maggiormente utilizzati per le valutazioni aziendali nella capacità di produrre reddito.... [Continua a Leggere]
EBIT (Earnings Before Interests And Tax) indice di redditività per misurare il risultato operativo prima di aver dedotto gli oneri finanziari e le imposte... [Continua a Leggere]
L'indice ROS, rappresenta un’espressione diretta dei legami tra prezzi di vendita, volumi e costi operativi, tenendo conto del fatturato netto realizzato.... [Continua a Leggere]
L'indice ROE (Returno On Equity) permette di valutare il livello di redditività del capitale conferito mettendolo in relazione con l’utile d’esercizio... [Continua a Leggere]
Indici di bilancio: strumenti di analisi per la valutazione della situazione economico-patrimoniale di impresa. Servono a indagare la redditività aziendale.... [Continua a Leggere]
ROI l'indice di calcolo per il ritorno dell'investimento. Come calcolarlo e perché è importante conoscerne l'utilizzo e l'impiego prima di un investimento.... [Continua a Leggere]
L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.
I nostri servizi a supporto di imprese: