Il modello 8D problem solving (8 discipline), è un approccio per il problem solving utilizzato soprattutto da ingegneri e tecnici del reparto qualità, che venne inizialmente sviluppato all'interno della Ford Motor Company.
Viene utilizzato soprattutto nel settore sanitario, alimentare e automobilistico.
Questo metodo permette di identificare, mitigare ed eliminare i problemi ricorrenti all'interno di un'organizzazione, migliorando i processi e, di conseguenza, la qualità del prodotto finale. Questa metodologia viene infatti utilizzata per il miglioramento del prodotto e dei processi e permette di correggere ed eliminare errori dalle cause sconosciute.
Il metodo 8D problem solving si basa sull'utilizzo di azioni correttive individuate tramite un'analisi statistica del problema, seguendo la logica del miglioramento continuo o del ciclo PDCA.
Inizialmente il metodo 8D problem solving comprendeva otto fasi ma, successivamente, è stata aggiunta un'ulteriore fase iniziale di pianificazione, arrivando ad ottenere il seguente schema:
Pianificare correttamente le attività da svolgere garantisce un risultato ottimale. Per questo è fondamentale iniziare il Metodo 8D preparando le informazioni necessarie:
Il team adatto alla risoluzione dei problemi è un team “cross-functional” ovvero i cui membri provengono da molte discipline e hanno skill differenti. Il team deve essere composto da:
La squadra richiede una preparazione adeguata, per esempio: se il problema da prendere in analisi è particolarmente tecnico e si presenta in produzione è inutile chiedere al personale di amministrazione di formare un team per iniziare il processo 8D problem solving.
Inoltre è necessario nominare un Leader del
L'obiettivo del metodo 8D è descrivere in modo chiaro il problema, utilizzando i dati noti ed inserendoli in categorie specifiche per confronti futuri. In questa fase è necessario raccogliere tutti i dati per definire il problema in termini oggettivi e numerici.
In questa fase è possibile utilizzare questi strumenti:
Nella fase introduttiva al Metodo 8D vengono proposte delle possibili attività di emergenza per evitare che il cliente subisca gli effetti del problema.
In questa fase il team determina quali soluzioni di emergenza possono essere implementate a tutela del cliente. Determinata la soluzione di emergenza migliore viene prima testata per poi essere finalmente implementata.
Le principali cause del problema devono essere identificate per poter essere corrette a risoluzione del problema affrontato. La definizione delle cause principali sono effettuata tramite uno o più brainstorming basati sui dati raccolti nella fase D2. Le attività da svolgere sono:
Una volta identificata la causa principale è necessario scegliere e valutare potenziali soluzioni.
Il prototipo è lo strumento che permette di testare le potenziali soluzioni su piccola scala, prima di implementarle nel processo interessato. Le attività da svolgere nella fase D5 sono:
Per implementare con successo una soluzione permanente è necessario pianificare adeguatamente e monitorare in modo costante la soluzione scelta. Le attività da svolgere in questa fase sono:
Questa fase offre l'opportunità di preservare e condividere le conoscenze, prevenire i problemi futuri e formare il personale.
Le attività da svolgere in questa fase sono:
Il lavoro non è finito: il team deve sviluppare un atteggiamento critico oltre a essere premiato per il successo raggiunto. Riconoscere gli sforzi sia del team che dei singoli permette di consolidare il valore del metodo 8D problem solving.
La metodologia 8D offre numerosi benefici, tra cui l'efficacia nell'individuare le principali cause del problema, la formulazione di azioni adeguate per eliminare tali cause e l'implementazione di un'azione correttiva permanente.
Inoltre, l'approccio al Metodo 8D consente di esplorare i sistemi di monitoraggio che hanno permesso che il problema si manifestasse. L'obiettivo dello studio dell'Escape Point è quello di potenziare la capacità del Sistema di Controllo nel rilevare il malfunzionamento o la causa nel caso si verifichi nuovamente.
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