Project Integration Management
Project Management Knowledge Areas
Definizione di Project Integration Management
Project Integration Management permette di avere una visione generale di come il progetto sia introdotto nell'organizzazione e di come le varie attività che compongono il progetto interagiscono tra loro.
È una knowledge area che copre anche tutte le altre 9 aree della gestione del progetto, permettendo così di essere trasversale a tutte le altre aree.
La gestione dell'integrazione del progetto (Project Integration Management), fa parte delle 10 Knowledge Areas (aree di conoscenza) identificate dal PMBOK (Project Management Body of Knowledge) e comprende i processi e le attività per identificare, definire, combinare e coordinare i vari processi e le diverse attività di Project Management.
In certi casi i Project Manager si trovano a dover gestire progetti interdipartimentali, oppure che vengono effettuati in aziende diverse o che un numero elevato di attività da svolgere.
In queste situazioni gestire efficacemente le attività del progetto risulta complicato, poiché ogni dipartimento, o azienda, lavoro secondo le proprie metodologie e le proprie conoscenze. Diventa perciò fondamentale avere una gestione centralizzata dei progetti, in modo da pianificare le fasi con la massima efficienza e migliorare il livello di comunicazione tra i membri del team di progetto.
Perchè è importante il Project Integration Management
La knowledge area del Project Integration Management permette al team di lavorare in modo organizzato, riunendo i diversi processi e metodologie e sviluppando una strategia che in grado di ottimizzare tempi, costi e risorse.
Quest'ambito di progetto garantisce che ogni fase del progetto venga pianificata e monitorata in modo efficace, garantendo che il team agisca in modo coordinato per raggiunger egli obiettivi del progetto.
In particolare, il Project Integration Management comporta di prendere decisioni riguardo all'allocazione delle risorse, alla definizione degli obiettivi e alla gestione delle interdipendenze tra le attività e tra le aree di conoscenza.
Tra le attività incluse nel Project Integration Management vi sono perciò:
- L'allocazione delle risorse
- Bilanciare e negoziare le richieste degli stakeholder e gli obiettivi del progetto
- Individuare approcci alternativi
- Pianificare i processi di project management per raggiungere gli obiettivi del progetto
- Gestire in modo efficiente le interdipendenze tra le attività di project management

I processi di Project Integration Management
I processi relativi all'area di Project Integration Management sono invece i seguenti:
- Sviluppare il Project Charter: sviluppare il documento che autorizza formalmente l'avvio del progetto.
- Sviluppare il Project Management Plan: processo atto a definire e coordinare i componenti del progetto ed inserirli all'interno del Project Management Plan
- Dirigere e gestire le attività di progetto: processo con cui si guida il team nello svolgimento delle attività identificate nel Project Management Plan e attraverso cui si implementano eventuali cambiamenti e modifiche in coro d'opera.
- Gestire la conoscenza dei progetti: sfruttare le conoscenze apprese nei progetti precedenti per raggiungere gli obiettivi di progetto ed evitare errori ed aggiungere quanto appreso nel progetto in corso.
- Monitorare e controllare le attività di progetto: processo con cui vengono tracciati e monitorati i progressi in base agli obiettivi definiti in fase di pianificazione.
- Effettuare il controllo integrato delle modifiche: processo con cui vengono valutate le richieste di cambiamento riguardo alle attività di progetto. Le modifiche, se approvate, richiederanno l'aggiornamento dei documenti di progetto.
- Chiusura del progetto o di una fase: processo con cui si chiudono le attività di un progetto, di una fase o di un contratto.
Project Management Knowledge Areas
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