Il Project Cost Management include tutti gli aspetti relativi alla gestione dei costi dell'intero progetto, inclusa la pianificazione, la stima e il controllo dei costi nonché la gestione dei finanziamenti e del budgeting.
La gestione dei costi di progetto (Project Cost Management) è una delle 10 knowledge areas del project management e definite dal PMBOK Guide (Project Management Body of Knowledge Guide).
L'obiettivo della gestione dei costi è quello di garantire il completamento del progetto senza sforare il budget approvato in fase di pianificazione.
Un progetto può definirsi di successo solo quando riesce a raggiungere gli obiettivi stabiliti in fase di pianificazione, rispettando le tempistiche e senza scostarsi dal budget stabilito.
Implementare una gestione efficace dei costi di progetto permette di controllare passo per passo i costi, mantenendo il livello di qualità richiesto e rispettando le scadenze.
Va chiarito che la gestione dei costi è un processo particolarmente complesso e critico nel project management.
I processi da eseguire sono i seguenti:
Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?
Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?
Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.
Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.
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