Project Cost Management nella gestione del progetto
Skip to main content

Project cost management

Project Management Knowledge Areas


Definizione di Project Cost Management

Il Project Cost Management include tutti gli aspetti relativi alla gestione dei costi dell'intero progetto, inclusa la pianificazione, la stima e il controllo dei costi nonché la gestione dei finanziamenti e del budgeting.

La gestione dei costi di progetto (Project Cost Management) è una delle 10 knowledge areas del project management e definite dal PMBOK Guide (Project Management Body of Knowledge Guide).

Perchè è importante il Project Cost Management

L'obiettivo della gestione dei costi è quello di garantire il completamento del progetto senza sforare il budget approvato in fase di pianificazione.

Un progetto può definirsi di successo solo quando riesce a raggiungere gli obiettivi stabiliti in fase di pianificazione, rispettando le tempistiche e senza scostarsi dal budget stabilito.

Implementare una gestione efficace dei costi di progetto permette di controllare passo per passo i costi, mantenendo il livello di qualità richiesto e rispettando le scadenze.

Va chiarito che la gestione dei costi è un processo particolarmente complesso e critico nel project management.


Project Cost Management, Project Management knowledge areas - Headvisor


I processi di Project Cost Management

I processi da eseguire sono i seguenti:

  • Pianificazione delle risorse: processo attraverso cui vengono definite come i costi di progetto verranno gestiti, stimati e monitorati.
    In questo modo è possibile esaminare specificatamente i costi associati a ciascuna attività ed associarli ad ognuna delle risorse impegnate nella realizzazione delle attività.
  • Stima dei costi: processo con cui viene effettuata la stima a livello economico delle risorse che saranno necessarie per completare il progetto.
    Durante questa fase va tenuto in considerazione che l'ambito del progetto potrebbe cambiare durante lo svolgimento delle varie attività. Questo potrebbe portare ad una variazione dei costi necessari per il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
    Per questo motivo una stima efficace dei costi andrebbe effettuata sia prima dell'avvio del progetto che durante il suo svolgimento, soprattutto nel caso di modifiche delle specifiche o di un cambiamento delle condizioni esterne.
  • Determinazione del budget: processo con cui i costi stimati delle singole attività nella fase precedente vengono aggregati in modo da ottenere il budget totale del progetto che dovrà essere poi approvato. In questa fase verranno anche definiti i requisiti di finanziamento.
    Un budget stabilito nel modo corretto permetterà di prendere le giuste decisioni in relazione alla pianificazione delle attività e i vincoli di allocazione delle risorse. In questo modo il project manager avrà a disposizione un ulteriore strumento per stabilire le tempistiche e controllare lo stato di avanzamento dei lavori rispetto ai costi. Infine, il budget deve tener conto dei costi diretti del lavoro, dei costi di fabbrica, dei materiali, delle apparecchiature e dei costi amministrativi.
  • Controllo dei costi: in questo processo viene monitorato lo stato dei costi di progetti in relazione a quanto previsto in fase di pianificazione e vengono gestiti eventuali scostamento dal budget, valutandone l'impatto sull'organizzazione e effettuando se necessario azioni correttive. Il controllo dei costi prevede anche di informare le parti interessate sullo stato del budget rispetto a quanto era stato preventivato. Il controllo del budget richiede la conoscenza del budget iniziale, dei costi approvati, dei costi previsti e di quelli effettivi.



Project Management Knowledge Areas

Approfondisci le 10 Knowledge Areas di Project Management.



Project
Cost






ALTRI TERMINI

Logistica

Logistica


Definizione di logistica

Il termine logistica può assumere diversi significati in base all'ambito che si sta definendo.


Lettera di vettura

Lettera di vettura


Definizione di lettera di vettura

La lettera di vettura è un documento che accompagna il trasporto della merce partendo dalla spedizione fino alla consegna finale al destinatario.


Inventario

Inventario


Definizione di inventario

L'inventario è un elenco che riporta in modo ordinato e dettagliato tutte le merci e i beni che un'azienda conserva nel proprio magazzino.




LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

Break Even Point (BEP) - come calcolare il punto di pareggio

Il Break Even Point è una formula per calcolare il punto di pareggio. Il valore in cui i profitti e i costi di un’attività aziendale sono in equilibrio.


Il Metodo Lean Six Sigma

Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?


Come sviluppare una Kanban Board efficace

Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.




LEGGI GLI ULTIMI POST


Formazione finanziata, formazione 4.0: aliquota aumentata al 70%

L'aliquota del credito d'imposta in formazione finanziata 4.0 è stata aumentata fino al 70% delle spese ammissibili, per un massimo annuale di 300.000 euro.


Green Deal Europeo: cosa prevede il piano e quali settori sono interessati

Green Deal Europeo: un insieme di misure ambiziose per diminuire l’impatto delle attività umane sul pianeta, tutelando l'economia.


Fit for 55: il pacchetto clima

Il pacchetto Fit for 55 è un pacchetto di misure per raggiungere la neutralità climatica nel 2055 varato dalla Commissione Europea, chiamato anche Pacchetto Clima




Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor