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Project Quality Management

Project Management Knowledge Areas


Definizione di Project Quality Management

Il Project Quality Management è l'insieme delle azioni svolte dal project managere per garantire all'interno dei processi di pianificazione, gestione e controllo i requisiti di qualità del progetto e prodotto, in modo da soddisfare gli obiettivi in relazione alla qualità attesa degli stakeholder di progetto.

Il Project Quality Management (gestione della qualità del progetto) è una delle dieci knowledge areas di Project Management identificate all'interno del PMBOK Guide (Project Management Body of Knowledge).

Questa knowledge area include anche le attività di miglioramento continuo dei processi all'interno dell'organizzazione stessa, in modo da creare un'organizzazione efficiente e in grado di rispettare qualsiasi requisito di qualità e migliorare in modo continuo le performance produttive.


Perchè è importante il Project Quality Management

La gestione della qualità del progetto è il processo di misurazione continua della qualità di tutte le attività e l'adozione di azioni correttive eseguite per raggiungere la qualità richiesta dal cliente.

Il concetto di qualità è fondamentale per completare con successo un progetto. La qualità è infatti direttamente collegata ai tempi e ad i costi di progetto.

Nel caso in cui venga richiesto un maggior livello di qualità, lo svolgimento delle attività richiederà infatti maggiori risorse e tempistiche per il completamento delle attività stesse.

Per questo motivo è importante raggiungere un livello di qualità ottimale per il cliente, senza sprecare inutilmente risorse che possano erodere la marginalità.

La misurazione della qualità è un processo da effettuare non solamente al completamento del progetto, ma al contrario è un'attività da pianificare a priori e da monitorare costantemente durante lo svolgimento dell'intero progetto.


Project Quality Management, Project Management knowledge areas - Headvisor


I processi di Project Quality Management

I processi di gestione della qualità diventano uno strumento per il controllo dei costi di progetto, per la definizione degli standard e per definire le fasi per il raggiungimento e il mantenimento di tali standard.

Gestire efficacemente la qualità attraverso il Project Quality Management riduce il rischio di fallimento del progetto ed evita il rischio di dover ripetere nuovamente determinati processi per raggiungere la qualità desiderata.

Per completare con successo un progetto non basta terminare le attività e consegnare l'output al cliente. È fondamentale che il risultato del progetto rispecchi le esigenze del cliente in termini di qualità e aspettative.

In caso contrario sarà necessario rivedere il progetto e ripetere determinate attività, sprecando così tempo e risorse.

Il Project Quality Management permette di ottenere questo risultato e riduce notevolmente il rischio di fallimento del progetto e il rischio di clienti insoddisfatti.

I processi relativi alla knowledge area del Project Quality Management sono i seguenti:

  • Pianificazione della qualità: il processo di pianificazione delle attività relative alla gestione della qualità prevede la definizione dei requisiti e degli standard di qualità del progetto e delle deliverables. In questa fase è inoltre necessario documentare i metodi attraverso cui verrà misurata la qualità dell'output, dimostrando di aver rispettato i requisiti richiesti dal cliente.
    Un buon piano di gestione della qualità necessita di una chiara definizione degli obiettivi del progetto, delle attività da svolgere e degli stakeholder.
  • Gestione della qualità: in questa fase verranno stabilite le attività da eseguire partendo dalla pianificazione effettuata in precedenza, in modo da incorporare le politiche di qualità dell'organizzazione all'interno del progetto.
  • Controllo qualità: questa fase prevede l'attuazione di tecniche per garantire il rispetto degli standard di qualità richiesti dal cliente e definiti nelle fasi precedenti.
    Sono perciò inclusi in questa fase il monitoraggio e la registrazione dei risultati di progetto, l'analisi e la correzione dei problemi, il monitoraggio di risultati specifici e la determinazione di conformità dei risultati con gli standard.
    In questo modo è possibile garantire che gli output del progetto siano completi, corretti e rispettino le aspettative del cliente.



Project Management Knowledge Areas

Approfondisci le 10 Knowledge Areas di Project Management.



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