Project Stakeholder Management
Project Management Knowledge Areas
Definizione di Project Stakeholder Management
Project Stakeholder Management è l'insieme delle attività atte ad identificare le persone, i gruppi e le organizzazioni che potrebbero influenzare o essere influenzate dal progetto in sviluppo e dalle sue attività.
Il Project Stakeholder Management (gestione degli stakeholder di progetto) è una delle 10 Knowledge areas di project management, identificate dal PMBOK Guide (Project Management Body of Knowledge Guide).
Alcune delle fasi di questa knowledge area prevedono l’analisi degli stakeholder di progetto, delle loro aspettative e il loro impatto sul progetto.
Sarà perciò necessario sviluppare delle strategie di Project Management su misura per coinvolgere in modo efficace gli stakeholder nelle decisioni relative alla pianificazione ed esecuzione delle attività di progetto.
Perchè è importante il Project Stakeholder Management
Durante la gestione delle attività di un progetto il project manager dovrà ovviamente interfacciarsi con diverse figure, ognuna di queste con diversi interessi riguardanti il progetto.
È importante che il project manager sia in grado di tenere in considerazione ognuno di questi stakeholder, in modo da garantire che i loro interessi e aspettative vengano rispettate. Tutto ciò sarà possibile pianificando ed eseguendo ogni attività in base alle loro esigenze.
Poichè gli stakeholder possano influenzare o essere influenzati dal progetto, è fondamentale che questi vengano identificati, gestiti ed informati adeguatamente.
Chiaramente ognuno degli stakeholder ha un diverso livello di influenza sul progetto e per questo motivo è necessario trattare questi soggetti in base alla loro importanza e investendo di conseguenza le giuste risorse e il giusto tempo per la loro gestione.

I processi di Project Stakeholder Management
I processi relativi al Project Stakeholder Management sono i seguenti:
- Identificazione degli stakeholder: processo con cui vengono identificati ed analizzati gli stakeholder di progetto, documentando informazioni riguardanti i loro interessi nel progetto, il loro coinvolgimento, le interdipendenze tra gli stakeholder e il loro potenziale impatto sulle attività del progetto.
- Pianificare il coinvolgimento degli stakeholder: processo con cui vengono definiti gli approcci e le strategie da mettere in atto con lo scopo di coinvolgere gli stakeholder nel progetto, in base ai loro interessi, all'impatto al ruolo che essi hanno nel progetto.
- Gestire il coinvolgimento degli stakeholder: processo con cui vengono gestite le comunicazioni e il lavoro con gli stakeholder, in modo da tenerli aggiornati sullo stato dei lavori e risolvere eventuali conflitti di interesse che potrebbero insorgere durante il progetto.
- Monitoraggio del coinvolgimento con gli stakeholder: processo con cui vengono monitorati i rapporti tra gli stakeholder e con cui vengono definite le strategie per migliorare il loro coinvolgimento e garantire che i loro interessi vengano rispettati portando a compimento il progetto.
Project Management Knowledge Areas
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