Project Procurement Management nella gestione dei progetti
Skip to main content

Project Procurement Management

Project Management Knowledge Areas


Definizione di Project Procurement Management

Project Procurement Management sono tutte quelle azioni del project manager inerenti la gestione dei processi e delle attività da eseguire per acquistare o acquisire qualsiasi tipo di prodotto, servizio, materiale o risultato necessari per lo svolgimento del progetto.

Il Project Procurement Management (gestione degli approvvigionamenti) è una delle 10 knowledge areas del project management, identificato all'interno del PMBOK Guide (Project Management Body of Knowledge Guide).

Questa knowledge area include perciò tutte le attività di gestione e controllo dei processi relativi all'amministrazione degli accordi commerciali, come la gestione degli ordini, la compilazione dei contratti e la gestione del rapporto con i fornitori.


Perchè è importante il Project Procurement Management

La gestione degli approvvigionamenti di beni e servizi utili allo svolgimento del progetto (materie prime, spazi, proprietà intellettuale, hosting ecc.) riguarda principalmente l'aspetto logistico-gestionale del progetto.

Si tratta di una fase di project management molto rilevante, poiché una buona gestione degli approvvigionamenti permette di ridurre in primis i costi per completare il progetto, permettendo di sfruttare queste risorse in aree carenti.

Inoltre l'approvvigionamento deve essere gestito in modo efficiente, garantendo che quanto richiesto sia a disposizione della risorsa o del dipartimento che dovrà farne uso.

I ritardi causati da una cattiva pianificazione degli approvvigionamenti causano ritardi a cascata a tutte le altre attività da eseguire.

Le attività di Project Procurement Management riguardano principalmente le decisioni sulle risorse da acquistare, l'emissione delle offerte, la ricerca dei fornitori e la gestione del rapporto con gli stessi, la gestione dell'apertura e della chiusura dei contratti.

Il ruolo del project manager è quello di garantire che le risorse necessarie vengano acquisite e messe a disposizione del team nel luogo e nel momento in cui questi ne hanno effettivamente bisogno, mantenendo bassi i costi di acquisto e garantendo la qualità di quanto acquisito anche attraverso la gestione del rapporto con i fornitori.


Project Procurement Management, Project Management knowledge areas - Headvisor


I processi di Project Procurement Management

I processi relativi alla knowledge area di Project Procurement Management sono i seguenti:

  • Pianificare la gestione degli approvvigionamenti: processo con cui vengono pianificate e documentate le decisioni in relazione all'approvvigionamento delle risorse di progetto, specificando gli approcci per l'acquisto ed identificando i possibili fornitori.
  • Condurre gli approvvigionamenti: processo con cui vengono ottenute valutate le risposte alle offerte da parte dei fornitori, selezionati i fornitori migliori e sottoscritto il contratto di approvvigionamento.
  • Controllo degli approvvigionamenti: processo con cui vengono gestiti i rapporti con i fornitori, monitorate le performance relative all'approvvigionamento, applicate correzioni nel caso in cui siano necessarie ulteriori risorse e con cui vengono chiusi i contratti alla conclusione delle attività.


Project Management Knowledge Areas

Approfondisci le 10 Knowledge Areas di Project Management.




Project
Procurement





ALTRI TERMINI

Logistica

Logistica


Definizione di logistica

Il termine logistica può assumere diversi significati in base all'ambito che si sta definendo.


Lettera di vettura

Lettera di vettura


Definizione di lettera di vettura

La lettera di vettura è un documento che accompagna il trasporto della merce partendo dalla spedizione fino alla consegna finale al destinatario.


Inventario

Inventario


Definizione di inventario

L'inventario è un elenco che riporta in modo ordinato e dettagliato tutte le merci e i beni che un'azienda conserva nel proprio magazzino.




LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

Break Even Point (BEP) - come calcolare il punto di pareggio

Il Break Even Point è una formula per calcolare il punto di pareggio. Il valore in cui i profitti e i costi di un’attività aziendale sono in equilibrio.


Il Metodo Lean Six Sigma

Il metodo Lean Six Sigma, perché è così prezioso per le aziende produttive? e quali sono i suoi punti di forza per adottarlo in azienda?


Come sviluppare una Kanban Board efficace

Kanban Board è un brillante strumento visivo che fornisce una panoramica dello stato di lavoro corrente e semplifica la comunicazione del team.




LEGGI GLI ULTIMI POST


Formazione finanziata, formazione 4.0: aliquota aumentata al 70%

L'aliquota del credito d'imposta in formazione finanziata 4.0 è stata aumentata fino al 70% delle spese ammissibili, per un massimo annuale di 300.000 euro.


Green Deal Europeo: cosa prevede il piano e quali settori sono interessati

Green Deal Europeo: un insieme di misure ambiziose per diminuire l’impatto delle attività umane sul pianeta, tutelando l'economia.


Fit for 55: il pacchetto clima

Il pacchetto Fit for 55 è un pacchetto di misure per raggiungere la neutralità climatica nel 2055 varato dalla Commissione Europea, chiamato anche Pacchetto Clima




Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor