Project Procurement Management sono tutte quelle azioni del project manager inerenti la gestione dei processi e delle attività da eseguire per acquistare o acquisire qualsiasi tipo di prodotto, servizio, materiale o risultato necessari per lo svolgimento del progetto.
Il Project Procurement Management (gestione degli approvvigionamenti) è una delle 10 knowledge areas del project management, identificato all'interno del PMBOK Guide (Project Management Body of Knowledge Guide).
Questa knowledge area include perciò tutte le attività di gestione e controllo dei processi relativi all'amministrazione degli accordi commerciali, come la gestione degli ordini, la compilazione dei contratti e la gestione del rapporto con i fornitori.
La gestione degli approvvigionamenti di beni e servizi utili allo svolgimento del progetto (materie prime, spazi, proprietà intellettuale, hosting ecc.) riguarda principalmente l'aspetto logistico-gestionale del progetto.
Si tratta di una fase di project management molto rilevante, poiché una buona gestione degli approvvigionamenti permette di ridurre in primis i costi per completare il progetto, permettendo di sfruttare queste risorse in aree carenti.
Inoltre l'approvvigionamento deve essere gestito in modo efficiente, garantendo che quanto richiesto sia a disposizione della risorsa o del dipartimento che dovrà farne uso.
I ritardi causati da una cattiva pianificazione degli approvvigionamenti causano ritardi a cascata a tutte le altre attività da eseguire.
Le attività di Project Procurement Management riguardano principalmente le decisioni sulle risorse da acquistare, l'emissione delle offerte, la ricerca dei fornitori e la gestione del rapporto con gli stessi, la gestione dell'apertura e della chiusura dei contratti.
Il ruolo del project manager è quello di garantire che le risorse necessarie vengano acquisite e messe a disposizione del team nel luogo e nel momento in cui questi ne hanno effettivamente bisogno, mantenendo bassi i costi di acquisto e garantendo la qualità di quanto acquisito anche attraverso la gestione del rapporto con i fornitori.
I processi relativi alla knowledge area di Project Procurement Management sono i seguenti:
Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?
Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?
Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.
Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.
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