Skip to main content

Project Integration Management

Project Management Knowledge Areas


Definizione di Project Integration Management

Project Integration Management permette di avere una visione generale di come il progetto sia introdotto nell'organizzazione e di come le varie attività che compongono il progetto interagiscono tra loro.

È una knowledge area che copre anche tutte le altre 9 aree della gestione del progetto, permettendo così di essere trasversale a tutte le altre aree.

La gestione dell'integrazione del progetto (Project Integration Management), fa parte delle 10 Knowledge Areas (aree di conoscenza) identificate dal PMBOK (Project Management Body of Knowledge) e comprende i processi e le attività per identificare, definire, combinare e coordinare i vari processi e le diverse attività di Project Management.

In certi casi i Project Manager si trovano a dover gestire progetti interdipartimentali, oppure che vengono effettuati in aziende diverse o che un numero elevato di attività da svolgere.

In queste situazioni gestire efficacemente le attività del progetto risulta complicato, poiché ogni dipartimento, o azienda, lavoro secondo le proprie metodologie e le proprie conoscenze. Diventa perciò fondamentale avere una gestione centralizzata dei progetti, in modo da pianificare le fasi con la massima efficienza e migliorare il livello di comunicazione tra i membri del team di progetto.


Perchè è importante il Project Integration Management

La knowledge area del Project Integration Management permette al team di lavorare in modo organizzato, riunendo i diversi processi e metodologie e sviluppando una strategia che in grado di ottimizzare tempi, costi e risorse.

Quest'ambito di progetto garantisce che ogni fase del progetto venga pianificata e monitorata in modo efficace, garantendo che il team agisca in modo coordinato per raggiunger egli obiettivi del progetto.

In particolare, il Project Integration Management comporta di prendere decisioni riguardo all'allocazione delle risorse, alla definizione degli obiettivi e alla gestione delle interdipendenze tra le attività e tra le aree di conoscenza.

Tra le attività incluse nel Project Integration Management vi sono perciò:

  • L'allocazione delle risorse
  • Bilanciare e negoziare le richieste degli stakeholder e gli obiettivi del progetto
  • Individuare approcci alternativi
  • Pianificare i processi di project management per raggiungere gli obiettivi del progetto
  • Gestire in modo efficiente le interdipendenze tra le attività di project management

Project Integration Management, Project Management knowledge areas - Headvisor


I processi di Project Integration Management

I processi relativi all'area di Project Integration Management sono invece i seguenti:

  • Sviluppare il Project Charter: sviluppare il documento che autorizza formalmente l'avvio del progetto.
  • Sviluppare il Project Management Plan: processo atto a definire e coordinare i componenti del progetto ed inserirli all'interno del Project Management Plan
  • Dirigere e gestire le attività di progetto: processo con cui si guida il team nello svolgimento delle attività identificate nel Project Management Plan e attraverso cui si implementano eventuali cambiamenti e modifiche in coro d'opera.
  • Gestire la conoscenza dei progetti: sfruttare le conoscenze apprese nei progetti precedenti per raggiungere gli obiettivi di progetto ed evitare errori ed aggiungere quanto appreso nel progetto in corso.
  • Monitorare e controllare le attività di progetto: processo con cui vengono tracciati e monitorati i progressi in base agli obiettivi definiti in fase di pianificazione.
  • Effettuare il controllo integrato delle modifiche: processo con cui vengono valutate le richieste di cambiamento riguardo alle attività di progetto. Le modifiche, se approvate, richiederanno l'aggiornamento dei documenti di progetto.
  • Chiusura del progetto o di una fase: processo con cui si chiudono le attività di un progetto, di una fase o di un contratto.


Project Management Knowledge Areas

Approfondisci le 10 Knowledge Areas di Project Management.


Project
Integration






Vuoi redigere il Bilancio di Sostenibilità della tua impresa?

Noi ti aiutiamo a svilupparlo con il nostro servizio di reporting della sostenibilità

Scopri il nostro servizio per la rendicontazione della sostenibilità aziendale






ALTRI TERMINI

Deviazione Standard

Deviazione standard: un indicatore che permette di comprendere quanto i dati di un insieme siano distribuiti intorno alla media.


ROAS – Return on Advertising Spend: cos'è e come si calcola

l'indice ROAS misura l'efficacia nel marketing delle campagne di advertising. Scopri come puoi sfruttarlo in questo articolo


TCO – Total Cost of Ownership

Il Total Cost of Ownership (TCO) misura i costi legati all'acquisto, al possesso e alla gestione di un bene o una risorsa entro un lasso di tempo.




LEGGI GLI ULTIMI TUTORIALS

Balanced scorecard: la guida completa

Balanced Scorecard BSC è la scheda di valutazione bilanciata per la gestione strategica e la misurazione dei risultati aziendali nelle diverse aree.


Analisi PEST e analisi PESTEL

Analisi PESTEL (anche chiamata PEST o PESTLE) permette di evidenziare tutti i fattori esterni che possano condizionare lo sviluppo di una azienda o business


La Carbon Footprint aziendale: 9 tecniche e metodi per la stima degli impatti di emissioni in atmosfera

Carbon Footprint aziendale: tecniche e metodi per la stima degli impatti di emissioni in atmosfera e rendicontazione nel bilancio di sostenibilità




LEGGI GLI ULTIMI POST


CSRD: il nuovo standard per la sostenibilità

CSRD è divenuto lo standard europeo per l'analisi e la costruzione del bilancio di sostenibilità e rendere equiparabili gli indicatori ESG


Progetto sostenibilità: finanziarlo con la finanza agevolata

Un progetto sostenibilità rappresenta un'opportunità imperdibile per le imprese, è fondamentale quindi finanziarlo al meglio. Ecco come fare.


Sostenibilità e tecnologia: si parla di Industria 5.0

Industria 5.0 è la naturale prosecuzione del percorso di digitalizzazione intrapreso dalle aziende, con l'introduzione di tecnologie e sostenibilità.





Chiedici una consulenza gratuita

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Gli operatori circolano nei reparti della tua azienda con fogli di carta? La pianificazione della produzione è manuale o effettuata con Excel?

Sai esattamente quanto è il tuo livello di produzione? Quanto scarto produci? Quante rilavorazioni per inefficienze? Quante materie prime impieghi?

Tramite un processo di efficientamento è possibile implementare soluzioni tengibili, per ottimizzare al meglio ogni processo e migliorare il livello di efficienza.

Tutto il nostro team è a tua disposizione, per qualunque esigenza.


Leggi la Privacy Policy cliccando su questo link.

Sistemi di Efficientamento organizzativo

Gli strumenti per efficientare la tua impresa


L'analisi e la mappatura dei processi di un'organizzazione, consentono di riorganizzare le attività, razionalizzare l'uso delle risorse, incrementare l’efficacia, l’efficienza ela produttività della struttura stessa.

I nostri servizi a supporto di imprese:

  • Mappatura dei processi interni, gestionali e organizzativi
  • Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei processi individuati
  • Analisi e riduzione dei costi di gestione
  • Ridefinizione dei processi con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'organizzazione e delle sue prestazioni
  • Progettazione di Innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi
  • Progettazione di economia circolare

Certificazioni

La garanzia di Headvisor